Dal 12 al 14 giugno in esposizione nell’Atrio del Carmine la macchina su cui viaggiavano gli agenti della scorta del giudice Falcone
Si apre lunedì la “tre giorni” dedicata alla legalità promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco.
L’evento si terrà sino a mercoledì 14 e prevede anche diversi dibattiti.
Alle 10 la cerimonia di apertura nell’Atrio del Carmine con l’esposizione della teca contenente i resti della “Quarto Savona Quindici”, la macchina su cui viaggiavano gli agenti della scorta di Giovanni Falcone: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, che sarà visitabile nelle tre giornate.
Alla cerimonia interverrà anche la signora Tina Montinaro, moglie del caposcorta Antonio Montinaro e presidente dell’Associazione “Quarto Savona Quindici”.
A seguire alle 17,30 nell’Atrio del Carmine è prevista una tavola rotonda sul tema “Le stragi del ’92, la reazione della Sicilia e dei Siciliani”, alla quale interverranno il procuratore della Repubblica di Palmi, Emanuele Crescenti, la Questora di Messina, Gabriella Ioppolo ed il docente di storia contemporanea dell’Università di Messina, Luigi Chiaia. Modera il giornalista Nuccio Anselmo.
Martedì 13, sarà sempre possibile visitare la Teca nell’Atrio del Carmine e alle 17,30 seguire la presentazione del libro “Non ci avete fatto niente” di Tina Montinaro.
Dialogherà con l’autrice Angelica Furnari.
L’Amministrazione ha invitato tutte le scuole cittadine a partecipare all’importante momento dedicato alla legalità e al dovere di tenere sempre viva la memoria.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…