MILAZZO – Il sorriso di Roberta per l’UNICEF, “Progetto Pigotta” dal 19 e 20 Dicembre 2009
Cultura

MILAZZO – Il sorriso di Roberta per l’UNICEF, “Progetto Pigotta” dal 19 e 20 Dicembre 2009

Aiutare i bambini con un sorriso e tanta solidarietà, e nel contempo ricordare Roberta Smedili scomparsa prematuramente all’età di 23 anni per un aneurisma.
pigotta_dicembre_08_290_x_400E’ questo il duplice scopo che si prefiggono gli organizzatori della manifestazione “Adotta una Pigotta” patrocinata oltre che dall’UNICEF, anche dal Comune di Milazzo, e che si svolgerà nei giorni del 19 e 20 Dicembre 2009, sempre a Milazzo nella sala rotonda del Paladiana di fronte al Comune.
La Pigotta, in dialetto lombardo, è la tradizionale bambola di pezza fatta a mano, con cui hanno giocato molte generazioni di bambini.
Oggi la Pigotta dell’UNICEF è una bambola che contribuisce a salvare la vita di un bambino.
Con un’offerta minima di 20 euro, infatti, si può adottare una delle oltre 200 Pigotte realizzate dagli amici dell’Associazione Roberta Smedili , e consentire all’UNICEF per ogni Pigotta venduta, di fornire a un bambino di un paese africano la possibilità di ricevere un kit salvavita ed essere assistito e curato nel corso della sua crescita.
Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’UNICEF, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile denominato “Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia”.
Il pacchetto di interventi salvavita è costituito da:
vaccino_400_x_267vaccini contro difterite, pertosse e tetano;
vaccini antipolio e contro il morbillo, capsule di vitamina A,
sali per la reidratazione orale contro la diarrea acuta,
antibiotici contro le infezioni respiratorie acute;
zanzariere trattate con insetticida per prevenire il rischio di malaria, oltre che l’assistenza alle madri durante la gravidanza e il parto.
Con l’iniziativa “Adotta una Pigotta”, l’UNICEF Italia ha raccolto, in dieci anni, più di 17 milioni di euro e salvato oltre 800.000 bambini in Africa e in altri paesi in via di sviluppo.
Anche quest’anno quindi per ogni Pigotta che troverà una casa, un bambino avrà la possibilità di vivere e crescere sano.

“Il sorriso di Roberta per l’UNICEF – Progetto Pigotta”
Sala Rotonda del PALADIANA del Comune di MILAZZO
Milazzo 19 e 20 Dicembre 2009  
Orario di apertura: mattina: dalle 10.00 alle 13.00 pomeriggio: dalle 15.00 alle 20.00

Sito web: www.robertasmedili.it
e mail  robertasmedili@yahoo.it
http://www.facebook.com/home.php?#/event.php?eid=193875061871&ref=mf

14 Dicembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist