Categories: Comunicati Stampa

MILAZZO – Intesa con l’Autorità portuale: Dal 1 luglio biglietti per le Eolie in via Tonnara. Il parcheggio demaniale di via Luigi Rizzo torna al Comune

Preso atto che nella stagione estiva il flusso dei passeggeri e dei mezzi diretto alle Eolie è destinato a crescere in maniera considerevole, i presenti hanno richiamato le due ordinanze diramate per le rispettive competenze dal sindaco e dal presidente dell’Autorità portuale che disciplinano l’accesso dei mezzi nell’area portuale e nelle strade comunali e si è ribadito che entrambi i provvedimenti produrranno effetto già da lunedi prossimo – 1 luglio –. Ciò significa che l’acquisto dei biglietti per l’imbarco sulle navi (Compagnia delle isole ed Ngi) dovrà avvenire esclusivamente dal Terminal di via Tonnara. Non sarà infatti consentita nella via dei Mille, neppure la fermata temporanea per l’acquisto dei ticket e nella zona sarà operativa una presenza costante dei vigili urbani che multeranno i mezzi che arresteranno il senso di marcia.
“Da mesi si è lavorato per questo obiettivo – ha detto il sindaco Pino – e quindi da giorno 1 luglio le ordinanze troveranno piena attuazione e la vendita dei biglietti dovrà avvenire nella via Tonnara e non più nella via dei Mille”.
Lo stesso primo cittadino ha comunicato che l’area demaniale di via Luigi Rizzo (3100 mq), posta all’interno del porto, adibita a parcheggio torna nella disponibilità del Comune. E’ stato infatti sottoscritto l’accordo che consente al Comune, fino al completamento dell’istruttoria, di poter occupare da subito l’area.
“Nei mesi scorsi – ha spiegato il sindaco – abbiamo presentato all’Autorità portuale istanza di concessione demaniale marittima con contestuale anticipata occupazione dell’area di via Rizzo per mantenere un parcheggio pubblico non a pagamento. In attesa di avere la concessione abbiamo ottenuto la disponibilità immediata e quindi da lunedì 1 luglio potremo ripristinare il disco orario, evitando dunque la sosta a tempo indeterminato che si è registrata in questi mesi quando non avevamo competenza di intervento”.
Anche qui da lunedi nella zona saranno presente nuovamente i vigili urbani per verificare la regolarità della sosta.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

1 ora ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago