‘La spiaggia libera un bene della comunità da salvaguardare e da tramandare’ il leit motiv di una giornata all’insegna del bene pubblico e raccontata dagli attivisti di Legambiente del Tirreno.
Una giornata fantastica al servizio della bellissima spiaggia del Tono di milazzo. Una catena umana ci ha visto impegnati all’opera per il recupero di uno dei tratti più belli della Sicilia.
Tanta fatica, ma tanto risultato col metodo migliore consigliato dallo stesso Ministero dell’Ambiente, rastrellamento manuale che consente di recuperare solo il rifiuto lasciando inalterata la natura della spiaggia. Si sono recuperati i rifiuti nel modo differenziato, raccogliendo per prima la plastica, il polistirolo, le bottiglie, le lattine, i tappi….poi il rifiuto naturale fatto di canne e legna secca, che non è pericoloso, ma è stato raccolto solo per motivi legati alla balneazione. I sacchi neri e gialli sono stati portati nella parte alta del litorale per facilitare il loro recupero dai mezzi del Comune. Sono state salvaguardate le piante pioniere, quelle piante che per prima attecchiscono sulla spiaggia e che difendono il litorale dall’erosione marina. Sono stati colmati anche parte dei solchi che sono stati creati dai mezzi meccanici.
Il Boschetto dell’Ancora anch’esso ripulito splende nella sua bellezza e nella sua identità mediterranea. E’ stata ancora una volta una lezione di civiltà al servizio della città e della natura. Presente all’Operazione anche una rappresentanza della Capitaneria di Porto di Milazzo che si è complimentata per l’operazione educativa ed ha portato i saluti del Comandante. Presenti come sempre gli “angeli del mare” i ragazzi del SPRAR di Milazzo e di Pace del Mela accompagnati dai tutor Michele Romano e Enrico Bongiovanni della Cooperativa Utopia; presenti anche gli Scouts, i consiglieri comunali Franco Russo Falegname e Antonio Foti, Tanti soci e tanti cittadini, compreso i bambini, con tanta voglia di volere nei fatti un mondo migliore. Mare Pulito ha collaborato all’iniziativa.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…