Partirà da Milazzo la V edizione del MareFestival – Premio Troisi che si svolgerà sull’isola di Salina da mercoledì 20 a domenica 24. Martedì 19 luglio, infatti, si terrà una corposa anteprima con una serata di gala in Marina Garibaldi con numerosi ospiti e sfilate tutte all’insegna del cinema, musica e moda.
Nell’occasione sarà proiettato il video, girato dal regista messinese Antonio Grasso, della consegna del premio “MareFestival” in ricorso di Massimo Troisi, a Maurizio Costanzo per la lunga carriera giornalistica, l’intensa attività teatrale e per aver ideato il talk show in Italia. Consegna che è avvenuta nei giorni scorsi a Roma. La giornata milazzese comincerà martedì 19 alle ore 9.30 con una conferenza stampa a bordo di una nave TarNav, ormeggiata nel porto di Milazzo, per proseguire alle 11.30 all’Eolian Milazzo Hotel con un CineCocktail a cura della giornalista Claudia Catalli, che intervisterà l’attrice e imitatrice Gabriella Germani; ore 16, visita alla Fondazione Lucifero; ore 19, sull’isola pedonale il CineCocktail con Sandra Milo e Massimo Dapporto; ore 21.30, show di cinema, musica, moda e comicità in Marina Garibaldi. Lo spettacolo, presentato da Cavaleri con Nadia La Malfa e Marika Micalizzi, inizierà con un talk show dedicato ai David di Donatello degli anni d’oro della Rassegna cinematografica di Messina e Taormina,Pierpaolo Ruello incontrerà Sandra Milo, lo storico del cinema Nino Genovese, il regista Leonardo Celi (figlio del celebre attore Adolfo Celi per un omaggio al pare a 30 anni dalla scomparsa) e l’attore Maurizio Marchetti; momento clou con Gabriella Germani che sta preparando un medley di imitazioni di “donne dello spettacolo” e “della politica”, a cominciare da Virginia Raggi con testi nuovi di satira politica curati dallo stesso autore di Maurizio Crozza; il comico caratterista Gennaro Calabrese, che farà una carrellata di imitazioni di personaggi famosi; gli artisti Gianluca Rando e Carla Andaloro; alla Milo e alla Germani sarà consegnato il Premio Troisi; a Dapporto il Premio CRAL Messina con il commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina Filippo Romano e il vicepresidente CRAL Sergio Lanzafame. Spazio ad alcuni momenti moda con Donna Più, Tella Tella e Intimo di Mascia. Ai vari appuntamenti prenderanno parte il sindaco Giovanni Formica, l’assessore agli Spettacoli e Turismo Piera Trimboli, il general manager di TarNav Anselmo Taranto, il direttore generale e il direttore del personale RAM Raffineria Milazzo Piero Maugeri e Luca Franceschini, le imprenditrici Daniela Lucchesi e Claudia Lo Duca, il giornalista Gianfranco Cusumano che riceverà una Targa MareFestival per i 5 anni di attività di OggiMilazzo. Sarà proiettato il teaser del film “Sirena – hear the whisper” con il regista Giorgio Boncecchi Borgazzi.
In occasione dell’evento MareFestival il Comune ha disposto delle modifiche alla viabilità del centro cittadino.
Con ordinanza del dirigente di polizia municipale, Giuseppa Puleo – allegata al presente comunicato – è stata attuata la modifica temporanea della segnaletica stradale e della circolazione verso il lungomare Garibaldi. Ecco il dettaglio:
Da giorno 18 luglio dalle ore 7 e sino allo smontaggio del palco da collocare in marina Garibaldi di fronte alla chiesa di San Giacomo, ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato est della carreggiata dall’intersezione con via Crispi per 20 metri.
Divieto si sosta anche sul lato ovest della carreggiata con via Nino Ryolo, sempre per 20 metri, ambo i lati. Disposto altresì il divieto di svolta a sinistra verso via Nino Ryolo per i veicoli provenienti da piazza della Repubblica verso il Lungomare Garibaldi.
Nella giornata del 19 invece dalle 20 e fino al termine della manifestazione, divieto di transito sulla via Crispi, in corrispondenza di piazza della Repubblica con obbligo di svolta verso via Medici. Sempre dalle 20 e fino al termine della manifestazione divieto di transito sulla via Lungomare Garibaldi in corrispondenza dell’intersezione con via Colombo, con obbligo di svolta verso la stessa via Colombo. Infine dalle ore 19 e fino al termine della manifestazione l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata sulla via Lungomare Garibaldi, nel tratto compreso tra la chiesa di San Giacomo e l’intersezione con la via Colombo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.