MILAZZO – Mercatino dell’antiquariato e “Scambialibro”
Comunicati Stampa

MILAZZO – Mercatino dell’antiquariato e “Scambialibro”

palazzodamicoA distanza di 15 anni dall’istituzione, l’Amministrazione comunale punta sul mercatino dell’antiquariato per ravvivare la zona del Borgo. A presentare la proposta, approvata dalla giunta è stato l’assessore allo sviluppo economico, Gianfranco Nastasi che ha anche fatto predisporre un regolamento per l’attuazione di tale iniziativa.
“Partiremo a titolo sperimentale – spiega Nastasi – al fine di verificarne la fattibilità concreta e valutare l’interesse da parte dei cittadini e quindi in questa fase ci saranno tre edizioni mensili del mercatino che curerà una ditta specializzata che andremo ad individuare, la quale si occuperà della fase organizzativa e logistica, rimanendo a carica del Comune solo il compito di verificare i requisiti dei venditori nonché la riscossione della Tosap. Poi sarà il consiglio comunale a dover approvare il nuovo regolamento che andremmo a porre in essere dopo la fase sperimentale”.
Il mercatino sarà finalizzato all’esposizione ed alla vendita di mobili ed oggetti di antiquariato, produzioni artigianali, oggettistica da collezione e creazioni artistiche di pittura, scultura grafica, nonchè oggetti usati quali libri, francobolli, monete e quadri.
I posteggi dovrebbero essere 36: 28 riservati agli operatori professionali, 8 a quelli non professionali, ossia coloro che esercitano l’attività in modo sporadico ed occasionale come i collezionisti e gli hobbisti.
Il gestore – secondo quanto previsto dal Comune – avrà il compito di reperire gli operatori provvedendo all’assegnazione dei posteggi in base alla loro tipologia, curare gli aspetti tecnici e logistici, compresa la vigilanza (anche notturna) e la pulizia, pubblicizzare l’iniziativa e porre in essere tutto quanto necessario alla buona riuscita della manifestazione.

ANCHE LA BIBLIOTECA DI MILAZZO HA ADERITO ALL’INIZIATIVA DELLO “SCAMBIALIBRO”

La biblioteca comunale di Milazzo ha aderito allo “Scambialibro”, l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura della Provincia e dalla Soprintendenza di Messina, inserita nella campagna nazionale “Ottobre piovono libri” promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni culturali.
L’iniziativa si svolgerà dal 18 al 30 ottobre.
I cittadini che hanno dei libri che non leggono più o che hanno letto e sono interessate ad altre pubblicazioni possono scambiarli col semplice sistema del baratto tra quelli presenti nei punti di raccolta organizzati presso le biblioteche (nel caso di Milazzo presso la biblioteca di palazzo D’Amico).
Lo scambio è completamente gratuito e potrà avvenire più volte per tutta la durata dell’iniziativa.

14 Ottobre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist