Attualita

MILZAMAN – Autoprodotto da La Maladolescenza il video cerca fondi….

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. Un processo semplice e immediato per aiutare dei giovani a finanziare i primi episodi dell’atipico supereroe palermitano. A realizzare il video anche il brolese Antonio Vezzari. “La nostra non è urgenza di raccontare la città, ma di rispondere a una tensione culturale vivissima, che si respira quasi in ogni angolo di Palermo”. 

Ultimi 12 giorni per supportare il progetto con una piccola donazione, tutte le info a questo link https://www.eppela.com/…/8720-milzaman-la-webserie-sul-supe…

Lo spot per la racconta.

 

Chi è MilzaMan?

MilzaMan è il primo supereroe made in Palermo: un tipico venditore ambulante di panini con la milza (Pani ca meusa) che si ritrova dall’oggi al domani con bizzarri superpoteri (come lanciare milza bollente dai polsi stile “uomo-ragno”). E’ proprio questo avvenimento che porta l’improbabile supereroe a duellare con due mafiosi del suo quartiere.

Anticipato da una serie di teaser (attiser), lo scorso 2 dicembre scorso è uscito l‘episodio pilota autoprodotto da La Maladolescenza. Il video della durata di poco più di venti minuti, selezionato a svariati festival di cortometraggiottenendo anche dei riconoscimenti, vuole dare una panoramica del proseguo della serie. Vi chiediamo un contributo per riuscire a realizzare altri due episodi da circa 15 minuti e concludere la prima mini-serie.

Un supereroe grottesco

“Il nostro Milzaman è quindi un incrocio tra The Toxic Avenger e Spiderman, con spolverate abbondanti di Ciprì e Maresco qua e là. Credo basti questo per capire l’epicità del personaggio”

Crocche.it – Arriva MilzaMan, il primo supereroe palermitano di Vincenzo Puglisi

Lo stile richiama quello fumettistico, tipico dei film sui supereroi Marvel, all’interno, però, di uno scenario palermitano: scambi di battute in dialetto stretto, inseguimenti nei vicoli del centro storico, personaggi caratteristici, canzoni neomelodiche accompagneranno il mitico MilzaMan nelle sue rocambolesche avventure. I riferimenti presenti sono tantissimi: Il Vendicatore Tossico della Troma, Ciprì e Maresco, Roberta Torre, il poliziottesco anni ’70, fino ad arrivare alle attuali serie televisive come Gomorra.

Come verranno utilizzati i fondi

Con i fondi raccolti vogliamo realizzare due episodi da circa 15 minuti ciascuno. A causa del budget ridottissimo (la puntata è stata realizzata con poco meno di 500 euro) la produzione del primo episodio è stata molto faticosa e complicata (guarda il backstage). Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità degli attori e di tutti coloro che ci hanno aiutato. I fondi della campagna serviranno soprattutto a pagare le spese principali: troupe e attori, scenografie e costumi, location, catering e viaggi.

Chi siamo? La Maladolescenza!

La Maladolescenza è un collettivo di videomaker nato intorno al 2010 a Palermo. Il nome prende spunto dalla pellicola maledetta di Pier Giuseppe Murgia. In questi anni, il collettivo ha realizzato cortometraggi, spot, videoclip musicali, booktrailered altre “schegge” video sparse sul web.
Molteplici sono le influenze cinematografiche del gruppo: su tutte, il cinema di genere italiano degli anni ’60-’70, i b-movies e l’exploitation in generale.
Contestualmente a questa attività, Dal 2010 al 2013 il gruppo ha organizzato il “Piraino B Movie FilmConvention”, rassegna sul cinema di genere italiano , che ha ospitato registi del calibro di Lamberto Bava, Enzo G. Castellari, Ruggero Deodato, Sergio Martino , Corrado Farina e i Manetti Bros e l’attore Giovanni Lombardo Radice.


Perchè MilzaMan?

L’obiettivo primario del progetto è quello di raggiungere un pubblico costituito dalle nuove generazioni, ragione per cui è stato scelto il formato della web serie, fruibile su Youtube e sui principali social network. In particolare, si vuole arrivare soprattutto ai giovani delle borgate, delle periferie, proprio dove la mafia e la criminalità sono maggiormente presenti e spesso rappresentano il modello principale se non l’unico. A questo scopo la serie ha un linguaggio vicino a tali realtà: lamusica neomelodica, il dialetto palermitano e gli elementi tipici (seppur in maniera volutamente caricaturale e ironica) dei film di mafia. All’interno delle avventure del supereroe panormita, si intende veicolare dei messaggi attraverso l’intrattenimento di una serie d’azione, con momenti di comicità e immagini e situazioni riconoscibili. MilzaMan, infatti, attraverso le vicende narrate, cambia, cresce e fa suoi ideali che prima gli erano estranei, rendendo la serie un’opera didascalica e di formazione: inizia a combattere la malavita, non più per interesse personale, ma per un senso vero di giustizia, senza scadere nel contrasto manicheo “bene-male”, ma rappresentando una realtà diversificata e complessa, in cui il fruitore può identificarsi ed entrare in empatia col protagonista.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

16 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

23 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

34 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

46 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago