Categories: Dal Palazzo

MINORI – Un “Avvenire” per loro a Patti

Il “Conservatorio Santa Rosa – Asilo Nobile Ceraolo – Asilo Giuseppina Sciacca Giardina” ha avviato il progetto un progetto, denominato”Avvenire”, in favore dei minori facenti parte del Distretto Socio Sanitario n° 30 di Patti.

La finalità è quella di assistere in forma gratuita i ragazzi di età compresa tra i due e i diciotto anni, intrattenendoli e formandoli con attività di vario genere presso la sede in via Monte Pietà.

L’avvio del progetto rientra in un quadro più ampio di rinnovamento dell’ente che la nuova Amministrazione vuole perseguire.

Nell’ottica della trasparenza e dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi statutari il nuovo Consiglio di Amministrazione, infatti, ha già richiesto un link sul sito istituzionale del Comune di Patti, ove poter inserire le informazioni e le notizie e gli avvisi utili alla cittadinanza.

Le attività del progetto forniscono un servizio diretto principalmente alle fasce più deboli della popolazione in stato di disagio, sia economico o anche familiare. Nella realizzazione di ciò sono state previste figure quali Assistenti Sociali ed Educatori Professionali, affiancati da Docenti di informatica, inglese teatro e musica.

Tutto ciò implementa ed arricchisce il servizio di scuola dell’infanzia, compresa la sezione primavera, che il Santa Rosa gestisce da tempo immemorabile, dando lustro alla Città di Patti, essendo luogo di formazione di bambini poi diventati personalità illustri della società civile pattese.

———————–

Avviso pubblico per la formazione di graduatorie di personale, con le seguenti sottoelencate, da impiegare nella realizzazione di un progetto di implementazione dei servizi assistenziali in favore dei minori, della durata di mesi 7 (sette) mediante stipula di contratti a progetto (co.co.pro.):

– N. 1 INSEGNANTE DI MUSICA = PER ORE 300

– N. 1 INSEGNANTE DI LINGUA STRANIERA (INGLESE) = PER ORE 450;

– N. 1 ASSISTENTE SOCIALE = PER ORE 180;

– N. 2 EDUCATORI PROFESSIONALI = PER ORE 180 CIASCUNO

– N. 2 ANIMATORI SOCIO-CULTURALI = PER ORE 180 CIASCUNO

– N. 1 ISTRUTTORE INFORMATICO = PER ORE 180

– N. 3 INSEGNANTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA = PER ORE 720 CIASCUNO

REQUISITI

Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di base:

N. 1 INSEGNANTE DI MUSICA = Diploma rilasciato da un Conservatorio di Musica;

N. 1 INSEGNANTE DI LINGUA STRANIERA (INGLESE) = Laurea in lingue e letteratura straniera, con abilitazione all’insegnamento della lingua inglese;

N. 1 ASSISTENTE SOCIALE = Laurea e Abilitazione all’esercizio della professione di Assistente sociale e relativa iscrizione all’albo;

N. 2 EDUCATORI PROFESSIONALI = Laurea in Scienze dell’educazione;

N. 2 ANIMATORI SOCIO-CULTURALI = Possesso dell’attestato di qualifica di “Animatore socio-culturale”;

N. 1 ISTRUTTORE INFORMATICO = Laurea triennale in “Scienze e tecnologie informatiche” – Laurea informatica o ingegneria informatica;

N. 3 INSEGNANTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA = Laurea abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia – Abilitazione all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia.

I requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Nella domanda di partecipazione alla selezione il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

1. nome e cognome

2. data e luogo di nascita

3. residenza e domicilio, se diverso dalla residenza, presso il quale indirizzare tutte le comunicazioni relative alla selezione con eventuale recapito telefonico

4. il possesso della cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea);

5. il possesso dei diritti politici e il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti (per i cittadini appartenenti all’Unione Europea tale dichiarazione deve essere resa in relazione al Paese nel quale hanno la cittadinanza)

6. di non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale.

Tali informazioni potranno essere presentate tramite dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di
notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00.

Allegato obbligatorio alla domanda è il curriculum vitae del candidato, formato europeo, datato, firmato e corredato da una fotocopia del documento di identità in corso di validità. Tutti i titoli di studio indicati dovranno riportare il punteggio conseguito; i corsi frequentati dovranno riportare la durata e l’esito finale; per le esperienze lavorative dovrà essere indicato il periodo ed il soggetto presso cui sono state effettuate.

L’amministrazione procederà ai controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, previsti dalI’art. 71 del citato D.P.R. 445/00.

ESCLUSIONI

Non è sanabile e comporta l’esclusione immediata dalla selezione:

1. l’omissione nella domanda del cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente

2. l’omissione della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa

3. la mancanza del curriculum

4. l’omissione della firma del concorrente a sottoscrizione del curriculum.

 

TERMINI

Gli interessati dovranno far pervenire a questo ente, a mezzo posta o consegna diretta, la domanda in carta libera, entro e non oltre le ore 12,00 del 15°giorno decorrente dall’affissione del presente avviso all’albo del Comune di Patti. La domanda e la documentazione allegata (curriculum e documento di identità) dovranno essere presentate in busta chiusa con l’indicazione dell’oggetto sull’esterno.

Della presentazione farà fede esclusivamente il timbro di accettazione dell’ufficio protocollo di questo ente..

L’Ente non assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi postali o telegrafici.

Non saranno ritenute ammissibili le domande spedite o pervenute fuori dai termini previsti nel presente avviso.

VALUTAZIONE DOMANDE

L’Amministrazione dell’ente, riunita in Commissione, provvederà a valutare le domande che perverranno in esito all’avviso, sulla base dei seguenti criteri:

1. Titolo di studio base: fino ad un massimo di 20 punti, proporzionalmente al punteggio conseguito;

2. Altri titoli di studio (non inferiori al titolo di base): fino ad un massimo di 10 punti proporzionalmente al punteggio conseguito;

3. Corsi di formazione (della durata di almeno 3 mesi ciascuno) attinenti al posto da ricoprire: 0,50 per ogni mese di corso, fino ad un massimo di 20 punti;

4. Esperienze lavorative, inerenti la figura da ricoprire, presso Enti Pubblici: 1 punto per ogni mese, fino ad un massimo di 36 punti;

5. Esperienze lavorative, inerenti la figura da ricoprire, presso privati: 0,50 per ogni mese, fino ad un massimo di 14 punti;

Le esperienze lavorative dovranno essere state espletate in periodi non sovrapponibili

Al termine dei lavori, verrà stilato un elenco, in ordine decrescente, secondo l’ordine dei punteggi assegnati.

Saranno dichiarati vincitori i candidati che risulteranno utilmente collocati in graduatoria sulla base del predetto elenco; nel caso che il primo in elenco rifiuti si procederà a verificare la disponibilità dei successivi candidati.

L’Amministrazione procederà alla verifica del curriculum del vincitore chiedendo al selezionato di produrre, se del caso, i documenti attestanti il possesso delle qualità dichiarate nel curriculum.

CONTRATTO

I termini e le modalità e le condizioni per l’espletamento degli incarichi sono previsti nello schema di contratto allegato al presente avviso.

COMPENSO

Il compenso orario lordo onnicomprensivo è stabilito in € .13,46 (tredici/46).

DURATA

L’incarico avrà la durata massima di mesi 7 (sette).

PRIVACY

Ai sensi del Codice della privacy si informano i concorrenti che i dati personali loro pertinenti sono utilizzati dall’Amministrazione esclusivamente per lo svolgimento della presente procedura selettiva e che gli stessi sono conservati in archivio cartaceo e informatico.

L’ente si riserva di modificare o revocare il presente bando, nonché di prorogarne o riaprirne il termine di scadenza, laddove ravvisi l’assenza di candidati le cui professionalità siano ritenute necessarie allo svolgimento delle attività di progetto.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

26 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

33 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

45 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

57 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago