L’incidente è avvenuto durante la partita di play off del campionato provinciale under 15 disputata tra gli allievi della Polisportiva Mistretta e quelli della club Tyrrenium di Gioiosa Marea.
Un giovane calciatore della squadra casalinga, veniva accidentalmente colpito alla testa e per il violento impatto cadeva tramortito al suolo.
Scattati i soccorsi, da bordo campo, era subito chiaro che il ragazzo che aveva perso i sensi, mostrava i segni di un arresto cardiocircolatorio.
Dino Pispicia, dirigente della Polisportiva Mistretta, in campo nella qualità di accompagnatore della Polisportiva Mistretta, ex tecnico radiologo ormai in pensione, compresa la gravità della situazione, senza tergiversare, ha praticato al ragazzo un massaggio cardiaco manuale, assistito anche da un’infermiera dell’ospedale di Patti, che stava seguendo la partita. Dopo qualche minuto il giovane calciatore, riprendeva conoscenza facendo tirare a tutti un sospiro di sollievo.
Sul posto interveniva anche anche il personale del 118 che trasportava per accertamenti il calciatore all’Ospedale di Patti, dove gli è stata riscontrata una frattura all’orbita oculare sinistra e comunque trattenuto in osservazione.