prenderà il via la XVII RASSEGNA SCOLASTICA DI MUSICA Premio Nazionale“ Salvuccio Percacciolo” organizzata dal Comune di Mirto col patrocinio della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Messina.
Si tratta di un evento che vede impegnate diverse migliaia di alunni di scuole di tutta la Sicilia e di tante Regioni d’Italia tra cui la Toscana e la Puglia; alunni che, guidati dai loro docenti, invaderanno pacificamente le vie e le piazze del Centro storico e si cimenteranno in una sana competizione.
La Rassegna, sorta nell’anno 1995 a Mirto come Rassegna Regionale per flauto e clavietta, col passare degli anni ha registrato una partecipazione sempre più massiccia di scuole e dall’anno 2005 ha assunto carattere nazionale. Essa si propone di diffondere e sviluppare la cultura musicale nelle scuole, di appassionare sempre più i giovani allo studio della musica rendendoli partecipi di un grande avvenimento che li vede veri ed unici protagonisti.
Nel tempo si è arricchita di nuove sezioni ed oggi annovera scuole primarie, secondarie di I e II grado, scuole ad indirizzo musicale, formazioni strumentali libere, musica da camera, musica corale, bande musicali giovanili, orchestre, solisti.
Quest’anno, la Rassegna dedicherà al 150° anniversario dell’Unità d’Italia il concerto finale, che si terrà a Mirto in Piazza Vittorio Emanuele venerdì 20 maggio 2011, alle ore 18,00, nel quale tutte le scuole eseguiranno l’unno di mameli ed il “và pensiero” di Giuseppe Verdi.
Ed inoltre – per rievocare la storica impresa dei “mille” e rendere omaggio ad Antonino Scionti, un cittadino di Mirto che partecipò il 20 luglio 1860 alla battaglia di Milazzo contribuendo alla definitiva liberazione della Sicilia dai Borboni – tutti i partecipanti indosseranno una camicia rossa garibaldina, che riceveranno in dono dall’organizzazione, per formare la “banda dei mille”.