MIRTO – Museo del costume e della moda siciliana tra i destinatari del finanziamento progetto “Bellezza@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”
Attualita, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

MIRTO – Museo del costume e della moda siciliana tra i destinatari del finanziamento progetto “Bellezza@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”

590mila euro che ridaranno vita ad uno dei tesori della cultura isolana, il Museo del costume e della moda siciliana di Mirto

 

Fine anno gioioso a Mirto, il Museo del Costume e della Moda siciliana ha ricevuto un finanziamento di 590mila euro. Le somme serviranno per ottimizzare la sede museale, e proteggere quello che è da ritenersi un patrimonio unico nel suo genere, in Sicilia.

“Quasi 9 milioni di euro saranno impiegati in Sicilia per far ritornare alla bellezza 12 luoghi culturali dimenticati e segnalati dai cittadini, nel progetto “Bellezza@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati“, uno dei tanti provvedimenti dei mille giorni del governo Renzi. – come sottolineato dal sottosegretario siciliano Davide Faraone – Si tratta di Dodici iniziative concrete che ridaranno splendore ad alcuni tesori dimenticati, un messaggio alla Sicilia per ribadire la sua naturale vocazione alla bellezza e per sottolineare che con la cultura si mangia e che questa è la via per far decollare economicamente la nostra isola”.

Il Museo del costume e della moda siciliana (clicca Facebook Page) di Mirto trova così il giusto riconoscimento, grazie anche e soprattutto al suo direttore, il visionario ed esperto architetto Giuseppe Miraudo, che da anni cura la raccolta e custodia di reperti di incredibile bellezza, abiti, collezioni, accessori che tracciano una linea temporale storico-culturale dal ‘700 fino agli anni ’50. Numerosi gli artisti, amici del Museo che hanno contribuito ad arricchire le collezioni presenti a Palazzo Cupane, come l’affezionatissima Maria Grazia Cucinotta, visitatori illustri e sensibili quali Mimmo Cuticchio, Pina Baush, Vincenzo Consolo, addetti ai lavori come Fausto Puglisi che ha vestito la celebre cantante Madonna e Claudio Marenzi (Herno) solo per citarne qualcuno.

Il Museo del costume e della moda siciliana di Mirto è certamente unico nel suo genere, un’affascinante viaggio a ritroso tra paiellettes gattopardesche e casti cotoni intimi di epoche lontane, cappelli, velette, sciccosissimi guanti che hanno danzato leggeri in celebri palazzi della storia siciliana. Un angolo di storia e cultura che si incastona perfettamente nelle pieghe del suo territorio, doverosamente da riscoprire e sostenere.

I PROGETTI FINANZIATI IN SICILIA
Villa Tedeschi a Pozzallo, Palazzo Bruno di Belmonte a Ispica, i ruderi del castello Arabo-Normanno a Galati Mamertino, il centro storico di Montalbano Elicona, l’edificio termale dell’Acqua amara ed edifici funerari della necropoli del Castellaccio a Centuripe, Palazzo Cupane/museo del costume e della moda siciliana a Mirto, il castello di Ficarra, la Chiesa San Nicolò a Troina, l’area naturalistica, paesaggistica e storico-archeologica di Colle Immacolata di Monforte San Giorgio, gli Archi romani di Polizzi Generosa, la scala dei turchi in località Punta Grande-Maiata di Realmente e il cancelletto ligneo di balaustra scolpito in policromo nella chiesa di S. Caterina d’Alessandri a Paternò.

30 Dicembre 2017

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist