Appuntamento il 20 e 21 dicembre
Ultimi preparativi per l’appuntamento con il Festival dell’Olio di Oliva dei Nebrodi, giunto alla 5° edizione ed organizzato dal Comune di Mirto, con la collaborazione ed il patrocinio dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.
Un appuntamento divenuto riferimento per focalizzare l’attenzione sull’olivicultura nei Nebrodi che rappresenta uno dei settori trainanti dell’agricoltura siciliana.
Il Festival è anche un momento di crescita e conoscenza per le nuove generazioni, infatti a loro è solitamente dedicata la giornata di venerdì 20 dicembre con la visita al Frantoio Ingrilli’-Pirrotti di Mirto dove avranno modo di vedere sul campo le varie fasi di molitura ed alcune cultivar tipiche della vallata del Fitalia. Ma soprattutto avranno modo di visitare quello che rappresenta il nucleo piu’ importante della Oliva Vaddarica (cosiddetta Scarsitta di Mirto) su cui l’azienda sta sviluppato un progetto di start up di tutela e valorizzazione. Nella stessa giornata è previsto un laboratorio sull’olio e sul miele che rappresentano due elementi fondamentali della biodiversità del territorio e su cui il Comune pone particolare attenzione con l’Adozione dell’Ape Sicula Siciliana nell’intero territorio comunale.
La giornata del 21 dicembre, sarà dedicato al laboratorio del legno di oliva (inizio ore 17 nella sala delle Botti di Palazzo Cupane) con l’esposizione di oggetti realizzati dai ragazzi della scuola secondario di Mirto, dell’istituto comprensivo di Longi, che unito a filmati ed ad altri oggetti artistici rimarrà visitabile per l’intero periodo natalizio all’interno del Palazzo sede del Museo del Costume e della Moda siciliana.
Per gli operatori del settore appuntamento, con la partecipazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera, con la tavola rotonda “le Cultivar si Oliva del Biodistretto dei Nebrodi, come identità territoriale”, che si svolgerà nella sala delle Capriate di Palazzo Cupane, con inizio alle 17.30. Un momento per evidenziare l’enorme patrimonio olivistico dei Nebrodi strettamente connesso al territorio, con le cultivar della santagatese, della nasitana, della minuta, della castrese, della Vaddarica o Scarsitta di Mirto ecc.
Infine momento di solidarietà a favore dell’associazione siciliana per la lotta contro la leucemia da oltre 20 anni presente nel territorio e a fianco delle famiglie non solo dei Nebrodi ma dell’intero territorio siciliano. Infatti durante la degustazione di olive, olio e prodotti tipici, curata dagli allievi dell’IPSAR indirizzo alberghiero di Brolo, potranno essere acquistati prodotti ed oggetti il cui ricavato andrà direttamente all’Associazione.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…