La consegna dell’onorificenza, firmata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal Presidente del Consiglio Mario Monti, è avvenuta nel corso di una cerimonia svoltasi nella sala Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, a Roma.
Come ha sottolineato il vice prefetto di Roma Paola Parisi, il riconoscimento premia l’impegno nella società civile di Patrizia Mirigliani ed alcune sue iniziative molto apprezzate a favore dell’etica del Concorso e della tutela dei valori delle partecipanti.
«L’onorificenza – ha detto Patrizia Mirigliani, che è stata molto festeggiata – appartiene a me e alle mie miss.
La considero un onore e un apprezzamento per il lavoro svolto che ha avuto l’obiettivo di unire la bellezza, che è un valore, al talento, all’intelligenza delle donne italiane. Abbiamo tenuto alto questo principio, questa linea, ed oggi viene riconosciuta valida.
E’ una constatazione: ragazze che nel corso degli anni si sono imposte all’attenzione dell’opinione pubblica e dei media sono ‘nate qui’, nel Concorso Miss Italia, dove hanno ricevuto forza e stimoli.
Ma abbiamo tanti altri esempi di grande impegno, preparazione e studi che hanno portato all’affermazione in campo professionale di tante ragazze.
In tempi così difficili – ha concluso – esse sono di conforto e di incoraggiamento per il nostro Paese».
Patrizia Mirigliani ha poi ricordato che il titolo di Commendatore coincide con l’omaggio che sarà tributato dal Festival Internazionale del Film di Roma a 100 miss riunite venerdì sul red carpet prima della proiezione del film “Storia di un ragazzo calabrese” dedicato a suo padre.
Anche Enzo Mirigliani ha ricevuto lo stesso titolo nel 1999.
Saverio Albanese
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)