Reggio Calabria– Nuova sede e vecchio presentatore nella 72esima edizione di Miss Italia: dopo 41 anni nella ridente citta salsese il concorso si sposta a Montecatini Terme al cui timone ci sarà, dopo le due brillanti edizioni di Milly Carlucci, il “totem” dei presentatori della kermesse di bellezza più importante della nostra penisola, Fabrizio Frizzi, che ha presentato le finali per 15 edizioni consecutive, dal 1988, anno in cui il Concorso si è legato a Raiuno, fino al 2002.
Ritenuto da Enzo Mirigliani “un magnifico professionista e il conduttore ideale per questo tipo di programmi”, Fabrizio ha avuto un ruolo determinante nel cammino del Concorso e nelle sue trasformazioni. Il pubblico ha finito per identificarlo soprattutto come l’animatore delle serate di Salsomaggiore, ma in realtà è uno dei presentatori–principe della Rai e già al tempo delle miss aveva al suo attivo oltre duemila trasmissioni in diretta in prima serata.
La patron del concorso Patrizia Mirigliani è molto contenta della scelta operata: “Personalmente sono molto soddisfatta perché Fabrizio è uno della nostra famiglia e fa parte della storia del Concorso che ha sempre avuto conduttori prestigiosi. E’ un vero gentleman, un protagonista della televisione gentile e educata, simpatico, ironico. Mio padre dice che, con lui, Miss Italia è una garanzia di solidità e successo. Con lui prepariamo una grande edizione”.
Fabrizio Frizzi ha “gestito” alcuni eventi storici di Miss Italia alla quale la rete ammiraglia della Rai ha dedicato una serata nei primi cinque anni con sessanta candidate, due con ottanta miss nel biennio 1993 e 1994, e tre serate dal 1995 in poi con cento finaliste: dal 2000, invece, le puntate sono state quattro. L’abbinamento alla Lotteria nazionale, la nascita della serata della moda (1995) e del programma “Dopo Miss” (1997), l’assegnazione del titolo in televisione in tutti i continenti, tramite Rai International (1997), sono passaggi molto significativi dello sviluppo e dell’interesse acquisiti dalla manifestazione dei Mirigliani in questo periodo.
L’abolizione delle misure delle miss nel 1990, l’inizio di Miss Italia nel Mondo (1991), ideata per le nostre connazionali che vivono all’estero e condotta da Frizzi nei primi tre anni, l’apertura alle mamme e alle donne sposate (1994) sono altre tappe del cammino compiuto insieme da Miss Italia e da Frizzi.
Le curiosità di questo periodo non si contano, ma il clamore dell’elezione di Denny Mendez, la Miss di colore che divide l’Italia ed anticipa i tempi, supera tutto. L’anno dopo, in diretta, Annalisa Minetti, delusa dal risultato per il quale era favorita, ha l’occasione di far sentire la propria voce e l’anno dopo vince il Festival di Sanremo. Durante la serata della moda, nel 1998, fari puntati su tre deputate, Stefania Prestigiacomo, Mariella Scirea Cavanna e Anna Serafini che sfilano in passerella. Boom televisivo l’anno seguente per l’elezione di Manila Nazzaro (futura moglie dell’ex capitano della Reggina Francesco Cozza) che ferma lo share all’87%. Raiuno, Enzo e Patrizia Mirigliani e Fabrizio Frizzi hanno nelle loro bacheche i trofei vinti nel 2000: l’Oscar tv, Premio Regia televisiva e il Premio Internazionale della Televisione, il Telegatto. Motivazione: “la trasmissione di Miss Italia è la più bella della televisione italiana”.
Conduttore tv, doppiatore, concorrente di “Ballando con le stelle”, Frizzi è un personaggio molto amato dal pubblico e dotato di grande simpatia. Ha lavorato con tanti personaggi televisivi di primo piano: Corrado, Enza Sampò, Elisabetta Gardini, Milly Carlucci, Afef, Valeria Mazza, Natasha Stefanenko, Romina Power, Max Giusti e il regista Michele Guardì. L’elenco dei suoi programmi va da “Tandem” a “Scommettiamo che …”, a “Europa Europa”, “Domenica In”, “Per tutta la vita” fino a “Cominciamo bene” e al successo dei ‘Soliti ignoti”. Ma le trasmissioni che offrono l’immagine più bella di Frizzi e della sua disponibilità sono soprattutto le “Partite del cuore” e “Telethon”, nelle quali egli mette in evidenza la sua inarrestabile generosità. E non possono non essere ricordati gli appuntamenti tv dal Quirinale a lui affidati, in particolare quelli dedicati all’inizio degli anni scolastici.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…