150 anni d’Italia: Paria Perrusi Miss Italia 2009 e Denise Barbuto, Miss Calabria 2010 a Crotone
– di Saverio Albanese –
Roma– Il concorso Miss Italia celebra l’anniversario dei 150 anni con un “Tour tricolore” in alcune regioni nelle quali saranno elette le rispettive “Miss Unità d’Italia” con manifestazioni diverse dalle tradizionali selezioni del Concorso: sarà esposto il tricolore e la scenografia, senza marchi commerciali, sarà ispirata alla ricorrenza, mentre le miss indosseranno abiti – e non i costumi da bagno – adatti alla circostanza. E’ un evento corale delle nostre regioni, in programma nella giornata del 16 marzo, un’occasione per approfondire con le ragazze il significato e il valore dell’Anniversario. A conclusione, saranno elette le miss, a testimonianza di una giornata vissuta nel segno della bellezza, senza retorica, per esprimere un sentito omaggio alla nostra bandiera. Il titolo è naturalmente onorifico e la vincitrice potrà essere invitata alle iniziative in programma nella sua regione. “Vorrei che con questo evento– ha dichiarato Patrizia Mirigliani– fosse identificato il concetto di un’Italia unita dalla bellezza. E’ giusto mettere in evidenza l’identità di ogni territorio, ma in modo che emerga la diversità nell’unità. L’Italia ha tante ‘Marianne’, e le nostre ragazze sono l’espressione delle differenze culturali, caratteriali e fisiche che fanno del nostro Paese una realtà unica”.
Passerella tricolore di dieci metri a Crotone, nel Salone delle feste dell’Hotel “Lido degli Scogli”, per l’evento patrocinato dal Comune, presenti con le autorità la statuaria 19enne di Fiumefreddo Maria Perrusi, Miss Italia 2009, e stupefacente 26enne reggina Denise Barbuto, Miss Calabria 2010 e vincitrice del titolo nazionale “Liabel” ed altre miss regionali. Una ragazza calabrese, Claudia Sicilia, indosserà un abito dei tre colori.
A Messina, la selezione si svolgerà nel Salone della Borsa della Camera di Commercio con la collaborazione del “Comitato Messina 2mila11”, organizzatore dei festeggiamenti fissati nelle località della provincia dove hanno soggiornato i Garibaldini.
A Genova, la sfilata sarà nel Porto Antico, madrina Miss Liguria Giulia Massario; in Veneto, a Spresiano (Treviso); a Busto Arsizio, in Piazza San Giovanni, la sera di giovedì 17 marzo.
A Reggio Emilia, l’appuntamento, fissato alle 19.00 in Piasa Dal Popol Giost, rientra nei festeggiamenti della città con “Notte Festa Tricolore 2011”.
Il “tour tricolore’’ completa quello personale di Francesca Testasecca, Miss Italia 2010, simbolo e volto delle cerimonie dell’Unità d’Italia che, con la corona turrita, è presente alle manifestazioni più significative. Miss Italia rappresenta tradizionalmente le giovani donne italiane e oggi viene interpretata come la moderna Marianne che impersona le figure femminili protagoniste dello storico evento. La corona turrita è l’emblema della Repubblica e dei Comuni che formano il suo territorio.
La Maison Gattinoni, per esempio, ha reso omaggio ai 150 anni presentando l’abito indossato da Francesca sulle passerelle di Roma Alta Moda: un abito-couture tricolore di organza ricamata che inneggia ai fasti risorgimentali. Il 16 marzo una gigantografia con l’immagine della Miss sarà esposta nella grande rassegna che si apre a Torino nei capannoni industriali delle Ogr con la quale si inaugurano le celebrazioni dell’Anniversario. La miss, già presente ai festeggiamenti per l’istituzione della Provincia di Perugia, avrà un ruolo anche nel programma sull’Unità condotto su Raiuno da Bruno Vespa e Pippo Baudo.