Roma– “Miss Italia è uno dei colossi dell’organizzazione di eventi e l’iniziativa di affiancare il Concorso allo sport è davvero azzeccata perché lo sport è cultura e bellezza”: l’ha detto il presidente del Coni Giovanni Petrucci alla presentazione del nuovo titolo svoltasi al Foro Italico.
Campioni, ragazze vincitrici di medaglie alle olimpiadi, presidenti ed esponenti di numerose federazioni sportive italiane e tante miss hanno affollato il salone d’onore del Coni, presenti il segretario generale Raffaele Pagnozzi, Patrizia Mirigliani, Annalisa Minetti e le Miss Italia Francesca Testasecca, Silvia Battisti, Tania Zamparo e Paola Bresciano.
“Ho subito accolto il progetto. Quando si fanno iniziative un po’ particolari – ha proseguito il presidente Petrucci– ci sono sempre dei sorrisetti, ma noi abbiamo le spalle larghe: accomunare il mondo delle miss al nostro significa esaltare la donna. E questo è un bene”.
Il patron del concorso più longevo della nostra penisola Patrizia Mirigliani, presentando i titoli di Miss Italia Sport e Miss Italia Fair Play, quest’ultimo consegnato alla Miss in carica da Ruggero Alcantarini, presidente del Comitato Nazionale Fair Play, ha detto che l’anno dedicato all’Unità d’Italia coincide con l’anno dell’etica ed è celebrato dal Concorso con questi due nuovi titoli.
“Miss Italia Sport – ha spiegato Patrizia Mirigliani – è la novità di quest’anno insieme al nuovo limite d’età delle partecipanti (18 anni compiuti entro il 10 settembre) e l’apertura alle miss con la taglia 44. Al nuovo titolo concorrono tutte le ragazze che praticano sport, a livello agonistico o amatoriale. Le Prefinali si svolgeranno il 14 luglio con uno evento in programma al Foro Italico”.
L’attuale Miss Italia in carica, la 19enne di Foligno Francesca Testasecca, ha aggiunto: “Di questi titoli noi ragazze dobbiamo essere degne. E mi impegno a fare onore alla fascia che mi viene data e che passerò alla prima vincitrice”.
Annalisa Minetti che il prossimo anno parteciperà alle paraolimpiadi di Londra ha dichiarato: “Il nuovo titolo è un’idea fantastica perché lo sport è il motore della formazione educativa, la sintesi della disciplina e del rigore”.
In prima fila, in sala, l’atleta Fiona May, grande esponente del mondo sportivo femminile accanto a Margherita Granbassi, Luciana Marcellini (partecipante a soli 12 anni alle Olimpiadi di Roma nel 1960 nella categoria nuoto), Alessia Filippi e Fabrizia D’Ottavio.
Tra gli atleti presenti in sala anche Nicola Pietrangeli, Stefano Tacconi, Aldo Montano, Mauro Sarmiento, Gianni Rivera, Massimiliano Rosolino, Antonio Rossi e le atlete di diverse squadre sportive femminili.
Per il concorso, presenti tra le altre Laura Vernizzi “Miss Deborah Abruzzo 2010” e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004 nella categoria ginnastica ritmica. E ancora, Sara Galimberti “Miss Lombardia 2009” e sportiva impegnata nel campo dell’atletica, Giulia Frasson “Miss Rocchetta 2010”, Claudia Loy “Miss Cinema 2009”, Mirella Sessa “Miss Deborah 2009”, Elisa Lisitano finalista e “Miss Rocchetta nel 2006”, Annalisa Mandolini “Miss Lazio e Miss Televoto nel 1994”, Cecilia Capriotti quarta a Miss Italia nel 2000.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…