In pratica dalla nostra magnifica Calabria il trasferimento dello scettro e della corona dalla nostra Stefania Bivone ha fatto pochi chilometri, ed è andato in un piccolo paese della bella Sicilia. Percorso inverso, di quanto era accaduto nel 2008 quando la catanese Miriam Leone ha ceduto il titolo a Maria Perrusi. Calabria e Sicilia in questa particolare classifica hanno fatto la parte dei “titani” negli ultimi 17ette anni, con quattro vittorie a testa: Claudia Trieste (1997), Daniela Ferolla (2001), Maria Perrusi (2009) e appunto Stefania Bivone nella scorsa edizione per la nostra regione; Anna Valle nel 1995, Francesca Chillemi nel 2003 e Miriam Leone nel 2008.
Nata a Mazara del Vallo (Trapani), la 19 enne dai capelli biondi ed occhi verdi vive, però, a Menfi, piccolo centro di circa dodicimila abitanti nella provincia di Agrigento. Anche per questa edizione la regina della bellezza è del Sud.
La neo diplomata Giusy, si stava preparando per i test di ammissione all’università nella facoltà di medicina, ma ieri mattina si è dimenticata di fare l’iscrizione nell’ultimo giorno utile, per cui, adesso si iscriverà per affrontare i test di biologia. Giusy è una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Papà Giacomo è un impiegato presso l’Assessorato all’agricoltura della Regione Sicilia, mentre la mamma Lina Di Blasi fa la casalinga; ha un fratello di 17 anni, Antonino, che tra qualche giorno inizierà il quarto anno presso l’Istituto Tecnico Commerciale a Sciacca.
E’ fidanzata da un anno e mezzo con Giuseppe Picci che conosce fin da quando era bambina perché andavano insieme a scuola. Dopo una lunga affinità è scoccata il classico colpo di fulmine.
La serata condotta con la solita eleganza da Fabrizio Frizzi è stata arricchita da una platea di giurati e di ospiti ad altissimo livello. Tanto sport ma anche tanti artisti che nel corso dell’anno allieteranno le nostre serate. A proposito di Fabrizio Frizzi almeno da quanto abbiamo appreso ed anche da alcune parole che proprio il conduttore ha chiusura della manifestazione ci è sembrato di capire, che per Fabrizio il ciclo di Miss Italia dovrebbe essere chiuso. Perché come lui ha detto è necessario che la man infestazione si rinnovi con forze più giovani e soprattutto nuove idee. Per quanto riguarda il suo lavoro fra pochi giorni condurrà il programma dal titolo per tutta la vita che lo scorso anno è andato molto bene. Per la sua vita privata, anche se il conduttore romano sia sempre molto restio ha detto che sicuramente sposerà Carlotta Mantovan, tra l’altro, ex finalista a Miss Italia (seconda nel 2001 dietro Daniela Ferolla), ma per fare questo ha sottolineato vorrei fare una cosa molto bella e, quindi, ci vogliono un po’ i tempi per la preparazione.
La piazza d’onore ha arriso alla 19enne di Pescara Romina Pierdomenico, Miss Abruzzo (N°13), alta 1.80 cm, capelli castani ed occhi marroni, neo diplomata in ragioneria, che è ripescata dalla giuria tecnica dello spettacolo all’inizio della serata finale; il podio è stato completato dalla 21enne di Roma Claudia Tosoni, Miss Sorriso Fiat Lazio (N°93), ripescata, invece, dalle ragazze escluse nella prima giornata. Quarto posto per un’altra splendida bellezza siciliana, Chiara Salvo (N°52), “Miss Deborah Milano Sicilia” e quanta la campana Raffaella Di Caprio (N°42) “Miss Wella Professionals Campania”.
Patrizia Mirigliani come anche il capostruttura della Rai Antonio Azzalini, catanzarese d.o.c., erano soddisfatti oltre per la ricchezza dello spettacolo delle due serate, soprattutto per i risultati degli ascolti che sono andati di sopra di quelli della passata edizione, con da 4.944.000 di telespettatori con uno share del 24,4%.: la serata finale di Miss Italia 2011, invece, fu vista da 5.024.000 spettatori con uno share del 25,94%.
Per quanto riguarda la nuova Miss Italia, bisogna riconoscere che ha un viso bello come il sole ed i suoi occhi sono veramente lo specchio dell’anima e certamente il patriarca della man infestazione scomparso sarà sorridendo di compiacimento per la fascia che i giornalisti accreditati le hanno consegnato dal nome quanto mai emblematico “Gli occhi di Enzo”.
Dopo la sua elezione, tre dei titoli nazionali sono stati riassegnati. Giusy, già Miss Wella Professionals ha ceduto il titolo, come da regolamento, alla seconda classificata Alessandra Monno. Quest’ultima a sua volta, già Miss Miluna, ha perso il titolo in favore di Tiziana Pannunzio, già Miss Simpatia Esselunga 2012: quest’ultima fascia quindi, va alla seconda classificata al titolo, la toscana Veronica Maffei.
“Non ho ancora realizzato. Pian piano che passano le ore comincio a capire che cosa mi è successo e sono sempre più felice” sono state le prime parole della neo reginetta della bellezza, nella conferenza stampa presso le Terme Tettuccio.
Sorride Giusy Buscemi, la nuova Miss Italia. “Ho dormito con la corona sul cuscino– ammette candidamente– la volevo vicino a me tanto non ci credevo e stamattina (ieri mattina ndr) quando mi sono svegliata vederla accanto a me mi ha dato tanta felicità”.
Oggi è un giorno di festa. Una festa che al suo paese, Menfi in provincia di Trapani, è cominciata lunedì sera con migliaia di persone davanti a un maxischermo che hanno seguito la finale presentata dal bravissimo Fabrizio Frizzi facendo un tifo da stadio. “Mi hanno telefonato e mi hanno detto che sembrava di vedere una partita di calcio della nazionale azzurra – ci ha confidato Giusy– ad ogni turno di votazione che corrispondeva a un mio passo in avanti nel concorso facevano la olà. E al momento dell’incoronazione c’è stato un boato come accade negli stadi quando la squadra dio casa fa gol”.
Giusy è davvero bellissima. E’alta 175 cm, riccioli biondi, occhi azzurri: uno splendore di miss. Ma non è una bambolina tutta curve e niente cervello. Anzi, Sono appena le 10 di mattina, avrà dormito sì e no quattro ore, poi trucco e parrucco e subito le prime foto.
Vincere la corona di Miss Italia non è cosa che capita tutti i giorni.
“E ci credo – esclama con un sorriso solare la 20eeen di Menfi– questa corona è mia e guai a chi me la tocca”. e giù a ridere. Poi torna subito seria e prosegue: “L’ho sempre detto e lo voglio ribadire ora: uno dei miei sogni è quello di diventare un’attrice cinematografica e comincerò a studiare recitazione da subito. E per quanto riguarda Miss Italia voglio ringraziare tutti quelli che hanno creduto in me e mi hanno votata. Cercherò di contraccambiare dimostrandomi all’altezza della situazione”.
Cosa rispondi a coloro che hanno sollevato polemiche per il televoto?
“Durante questi giorni qui a Montecatini abbiamo parlato del televoto. Era stata anche ventilata l’ipotesi, prima che da 101 passassimo a 42, di dargli un peso del 100 per cento. Poi si è trovato l’accordo sul 50 per cento. Non voglio entrare nel merito delle polemiche, dico solo che l’Italia, vivaddio, è un paese democratico. Credo che in questo ci siano tutte le risposte. Voglio dire che vanno accettati sia i complimenti che le critiche, sempre che vengano fatte in maniera educata e costruttiva”.
Ti senti veramente la più bella ragazza d’Italia?
“Qui a Montecatini ho visto decine e decine di ragazze davvero straordinariamente belle. Non spetta a me dire se sono la più bella, posso dire che tra i cinque milioni di italiani che hanno seguito la trasmissione in televisione sono stata quella più votata”.
Hai un tuo modello ideale di Miss?
“Adoro Miriam Leone e mi auguro di poterla in qualche modo emulare. Il mio sogno rimane, comunque, quello di fare l’attrice, consapevole del fatto che non sarà facile correggere il mio dialetto siciliano per una perfetta dizione e recitazione, ma sono consapevole che questo titolo mi ha dato, innanzitutto, la possibilità di mettermi in gioco e dare il massimo”.
Giusy Buscemi, infine, è stata scelta da Federico Rizzo, regista del film “il ragioniere della mafia”, tratto dall’omonimo romanzo di Donal Vergari, interpretato da Lorenzo Flaherty, compatibilmente con i suoi impegni di lavoro. Nel cast anche la terza classificata Claudia Tosoni e la Miss Wella Perofessionals Alessandra Monno. Confermate per il sequel Francesca testa secca, Miss Italia 2010, già protagonista della pellicola e di Sara Izzo, Miss Fair Play 2011.
Tra i passaggi più significative della conferenza stampa di patrizia Mirigliani segnaliamo quello nel quale dice che “Miss Italia quest’anno è nata sotto una buona stella, quella di Tara Gandhi, che in indiano significa proprio “stella”. Ringrazio mio padre per avermi insegnato a non mollare mai: la tenacia ci ha premiati. Ringrazio gli sponsor e le ragazze, che rendono possibile la manifestazione e la Rai per la produzione del format. Quest’anno ho trovato Fabrizio Frizzi in grande forma, con una marcia in più”.
Saverio Albanese