Jesolo (Venezia)– E sono tre…! Il passaggio di testimone della 75esima edizione di Miss Italia è passato da Messina a Ribera, con la soave mora Clarissa Marchese, 20 anni compiuti il 16 aprile scorso, restando così nella meravigliosa isola siciliana per il terzo anno consecutivo, il quarto negli ultimi sei anni. Si tratta di un vero e proprio record per il concorso più importante e prestigioso del nostro Bel Paese: l’unico precedente, infatti, oltre al biennio siciliano (2012 e 2013) risaliva al 2004-2005, quando il titolo era rimasto in Piemonte con Cristina Chiabotto (la Miss Italia più belle degli ultimi quattro lustri) ed Edelfa Chiara Masciotta, grazie alla brillante intuizione dell’attuale gente regionale, dottor Vito Buonfine. Altro dato pregnante da rimarcare è che il titolo di “Più bella d’Italia” è rimasto nel cuore del profondo Sud in tredici delle ultime diciotto edizioni di Miss Italia, sei delle quali vinte dalla Sicilia (Anna Valle, Francesca Chillemi, Miriam Leone, Giusy Buscemi, Giulia Arena e Clarissa Marchese) e quattro in Calabria con Claudia Trieste (1997), Daniela Ferolla (2001), Maria Perrusi (2009) e Stefania Bivone nel (2011).
Clarissa è già entrata nella storia del Concorso come la prima miss a non aver dormito nemmeno un minuto. Ha vinto il titolo con il 32,5% di voti (Sara Nervo, 19enne di Sant’Urbano in provincia di Treviso, con la fascia di Miss Veneto, seconda classificata ha ottenuto il 22, 53%, mentre Giulia Salemi, terza classificata e grande protagonista di questa edizione con la vittoria di due titoli nazionali di “Miss Wella Professionals” e “Miss Sport Lotto”, con il 17,20%).
Quarto posto finale per la splendida 18enne marchigiana di SantElpidio a Mare Claudia Filipponi “Miss Cotonella Marche” e quinto per la trentina Sara Battisti, che compirà 23 anni il prossimo 22 ottobre, in gara con la fascia di “Miss Miluna Trentino Alto Adige”.
Oltre al titolo più prestigioso di Miss Italia sono state assegnate le 12 fasce nazionali: due titoli a testa per Giulia Salemi, “Miss Tv Sorrisi e Canzoni” e “Miss Sport Lotto”, e per Melissa Arici “Miss Diva e Donna”, “e “Miss Rocchetta Bellezza”. Gli altri titoli sono stati vinti Rosaria Deborah Alex Cerlino “Miss Cinema”, Rosaria Aprea “Miss Eleganza”, Claudia Filipponi “Miss Miluna”, Sara Affi Fella “Miss Curvy Cotonella”, Maria Chiara Vinci “Miss Kia”, Clarissa Marchese “Miss Simpatia Interflora”, Elisa Piazza Spessa “Miss Sorriso Blanca”.
Miss Italia sarà trasmessa anche nel 2015 da La7: l’ha comunicato l’Amministratore Delegato della rete, Marco Ghigliani, nella conferenza stampa conclusiva al Pala Arrex di Jesolo.
Il programma, trasmesso in diretta da LA7 e La7D ha totalizzato il 7,23% di share, con un ascolto medio di 1 milione e 213mila spettatori, contattando 7,7 milioni di telespettatori. Il momento dell’incoronazione ha fatto registrare uno share del 22,3%.
“Rispetto all’anno scorso gli ascolti sono cresciuti del 31% in termini di share e del 29% in ascolto medio – ha dichiarato questa mattina in conferenza stampa Marco Ghigliani, A.D. di La7-. Inoltre, abbiamo avuto un incremento del 10% di share del pubblico femminile tra i 15 ed i 24 anni: siamo riusciti a cogliere l’interesse di quella fetta di pubblico che tradizionalmente non guardava Miss Italia. Nella fascia di età 25-34 anni la crescita è stata, sempre sul target femminile, del 50%. Questo risultato è il frutto di un grande lavoro di squadra, realizzato grazie ad un format ripensato. E’ con soddisfazione, quindi, che posso annunciare che per LA7 Miss Italia Continua”.
I dati di ascolto positivi si accompagnano ad un ottimo risultato anche sul web e sui social network.
Durante la trasmissione sono stati inviati 4mila twitt , con una media di 10 al secondo, rendendo Miss Italia trend topic su Twitter, sia in occasione delle anteprime tv sia durante la finale. Sul sito di La/7 la diretta streaming della Finale ha registrato 10mila utenti, mentre sul sito ufficiale, www.missitalia.it, sono state registrate 1milione e mezzo di pagine viste. Le sezioni più cliccate sono state le schede delle miss.
“Ringrazio in primis le ragazze, che sono la forza del Concorso – ha detto la patron Patrizia Mirigliani -. Auguro a tutte loro il successo che meritano. La trasmissione è stata divertente, scorrevole e, a tratti, emozionante. Simona Ventura è stata bravissima: è una donna volitiva, che non ha paura di nessuno e che ha saputo dare la giusta vivacità alla serata. Ringrazio Jesolo per l’ospitalità e tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione – ha proseguito la figlia del grande Enzo -. I dati sono soddisfacenti, soprattutto considerando che siamo l’unica trasmissione di intrattenimento che ha la rete. Rimaniamo il primo vivaio di bellezza in Italia”. Su di giri anche il primo cittadino della ridente città balneare veneta Valerio Zoggia: “Oggi Jesolo ha un sindaco più soddisfatto dell’anno scorso. Miss Italia ha avuto più visibilità, ma dobbiamo fare ancora un piccolo passo in avanti per raggiungere il top. Sono felice del secondo posto di Sara Nervo, Miss Veneto”.
Arte Moda Viaggi