Jesolo (Venezia)– Icona di bellezza, fascino ed eleganza per generazioni di ragazze, la divina Sofia Loren nome d’arte di Sofia Villani Scicolone, interprete di film intramontabili come “La Ciociara”, che le valse l’Oscar come migliore attrice, “Ieri, oggi e domani”, “Matrimonio all’italiana”, per il quale riceverà una seconda nomination all’Oscar, “Una giornata particolare”, ecc, ecc, riceve la fascia di «Miss Italia ad honorem»: la patron di Miss Italia Patrizia Mirigliani festeggia il compleanno di Sophia Loren (80 candeline il prossimo 20 settembre) e quelle del concorso, che quest’anno taglia il traguardo dei 75 anni di vita.
Una carriera irripetibile quella della Loren che le ha consentito di vincere oltre ai due premi oscar, un Golden Globe, un Leone D’Oro, la Coppa Volpi, una Palma d’oro a cannes, una Bafta, sei David di Donatello e due Nastri d’argento.
Patrizia Mirigliani ha dichiarato: “Mi è venuta in mente una frase rivolta a Dino Villani dai giornalisti presenti all’edizione del ’50: ‘passeranno gli anni, ma per la gente Miss Italia sarà sempre la Loren’. Ora tributiamo l’omaggio ai suoi 80 anni, conferendole un titolo che “in pectore” è sempre stato suo. Sophia è una donna moderna, punto di riferimento delle ragazze di più generazioni. Non c’è miss che ogni anno – anche in questa edizione– non citi il suo nome tra le donne ideali a cui guardare. Praticamente la fascia speciale di Miss Italia alla Loren è stata decretata dal consenso pressoché unanime di quasi 7000 ragazze partecipanti quest’anno. Anche nella serata televisiva parleremo di lei”.
Definita dalle concorrenti di Miss Italia 2014 come «la più bella», «irripetibile», «mitica», etc, l’attrice romana è stata omaggiata, altresì, anche con un pensiero speciale: il disegno del suo volto realizzato sulle magliette delle miss appositamente dall’artista Giuseppe Stampone, che opera con la penna Bic nel quadro del programma decennale della Global Education.
L’autore del disegno, Giuseppe Stampone, spiega così i motivi che gli hanno suggerito questa immagine così nitida, spoglia di abbellimenti: “La Loren è una ‘icona’, è la bellezza ideale alla quale niente si può togliere o aggiungere senza comprometterne l’armonia. Lei è l’ABC del made in Italy, è l’Italia riconosciuta e amata nel mondo. Non avrei mai potuto cambiare o arricchire l’immagine: è come se avessi voluto ritoccare la Venere di Milo. Ho dato di lei il ritratto semplice, ma monumentale, che ognuno conserva nella mente e nel cuore”.
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)