– di Saverio Albanese –
Jesolo (Venezia)– Si commuove un paio di volte come ha fatto sabato notte quando ha indossato quella fascia e quella corona che la Toscana inseguiva da venti anni, da quando nel 1996 la vinse Denny Mendez. Ora il tabù è stato sfatato grazie a Rachele Risaliti, la nuova Miss Italia, 21 anni volto angelico ma tanta determinazione, nata a Prato che divide la sua vita tra la nostra città e Firenze dove studia al Polimoda con l’obiettivo di laurearsi entro due anni. Ma ora per dodici mesi sarà ambasciatrice della bellezza italiana anche nel mondo. Nella conferenza stampa del giorno dopo Rachele è stanchissima ma raggiante con il suo volto da cinema e gli occhi che colpiscono. “Un grazie a tutti coloro che mi hanno votato e ai miei genitori che sono quattro e a loro voglio tutti bene. Anche a compagna e compagno di mio padre e mia madre”.
Il suo babbo e la sua mamma sono Stefano Risaliti e Monica Dainelli, lui commerciante pratese e lei fisioterapista fiorentina. Monica ora convive con un altro Stefano e il suo primo marito ha come compagna Cristiana. Erano tutti al PalaArrex di Jesolo a fare il tipo insieme al fidanzato Federico studente in Economia a Londra e ad altri parenti. A casa davanti alla tv sono rimaste le due nonne Maria Luisa e Demì che erano felici come loro. Babbo Stefano e mamma Monica hanno avuto appena il tempo di salutare la loro bimba impegnata negli obblighi che ogni nuova Miss Italia ha. “Innanzitutto – dicono – siamo soddisfatti che il titolo sia tornato in Toscana dopo venti anni. Eppoi ci speravamo perché sappiamo quanto Rachele sia determinata. Per lei è stata una grandissima fatica ma tutto ora passa in secondo piano. Anche avere il sostegno di tutti noi che siamo uniti le ha dato forza”. E’ chiaro che ora Rachele si vedrà poco a casa. “Dovrà conciliare i suoi impegni con quelli dello studio. E’ una ragazza moderna, sa gestirsi. Anche la sua esistenza la divide tra Prato e Firenze. Questa chances per far bene nel mondo dello spettacolo è un’occasione unica che lei cercherà di cogliere”. Molti dei giurati della commissione tecnica hanno detto che Rachele è un volto da cinema col piglio della ragazza che ha praticato sport a livello agonistico nella ginnastica ritmica. “Lei ce la metterà tutta e vedremo” chiudono i genitori. E anche il fidanzato Federico è sicuro che la sua ragazza saprà farcela. “Siamo abituati a non vederci tantissimo perché io studio a Londra. L’ho sostenuta in questa sua avventura e ho creduto sempre in lei. Lo ha dimostrato sabato su quel palco, sfidando la tensione e la fatica”.
Potenza dei tempi che cambiano. E’ andata a letto alle cinque Rachele e solo un’ora dopo si è svegliata per un servizio fotografico. “Qui ho vissuto emozioni indimenticabili. Sono molto timida e il concorso mi aiuta a vincere questa timidezza. Sarà così anche in questo anno”.
Ha fatto sport agonistico con la ginnastica ritmica raggiungendo livelli nazionali, studia, è determinata. Una vera ragazza moderna, Rachele, che riceve l’omaggio di tutte le sue compagne che come l’hanno abbracciata sul palco sabato sera ieri mattina l’hanno festeggiata nella conferenza stampa. “Ringrazio tutte perché sono sincere. Era un bel gruppo il nostro. Tra le 40 ragazze sono nate amicizie vere. Voglio rappresentarle tutte in questi dodici mesi: perché le Miss non sono solo belle ma hanno anche tante cose da raccontare e molte di loro sono intelligenti”. Un pensiero della nuova Miss Italia anche alla sua squadra del cuore. “Sono tifosissima della Fiorentina, ho il viola nel cuore”.
E Francesco Facchinetti che ha presentato la serata sottolinea che dopo tanti anni a questa parte Miss Italia non è più juventina. Ma ugualmente tosta. E lo ha dimostrato anche sabato quando si è auto incoronata. Raoul Bova, Vincenzo Salemme e Mara Venier hanno avuto un attimo di incertezza dovuta all’entusiasmo delle ragazze e Rachele ha fatto tutto da sola. Un modo per dire: questa corona ho meritato di indossarl
Ottimi ascolti per Miss Italia 2016 in onda ieri sera sui canali del network La7 (La7 e La7d) con il 7% di share (6,99%), 1 milione di telespettatori medi (999.763) e 7.352.071 contatti, +21% di share rispetto alla scorsa stagione.
La serata, condotta da Francesco Facchinetti, con la partecipazione straordinaria di Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, è stato il programma più visto della tv, con una media del 16,49% di share e 1.083.369 telespettatori per ben 48 minuti (00.39-01.26). Al momento dell’incoronazione di Rachele Risaliti il picco di share è stato del 21,64%. In valori assoluti, la puntata ha raggiunto il picco di 1.461.720 telespettatori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.