– di Saverio Albanese –
PORTO SAN GIORGIO (FERMO)– «Sono orgoglioso di te, sicuro che saprai farti apprezzare anche a Miss Italia. I miei auguri». Firmato: Renato Zero. La destinataria è la nipote, Beatrice Scintu, Miss Cinema Roma. Ma gli auguri sono per tutte le 15 ragazze finaliste a Miss Italia (l’assegnazione del titolo domenica prossima a Porto San Giorgio, nelle Marche). Vediamole da vicino.
Le loro passioni: lo studio, lo spettacolo, la danza e lo sport (pallavolo, ginnastica, ma anche tennis e nuoto). Tutte sono diplomate, la maggior parte universitarie. Alcune laureate o con laurea in corso.
Elena Dibattista, Miss Sicilia, in gara con il numero 19, è maestra e giocatrice di tennis, anche in tornei internazionali. È una delle laureate, ma anche la miss più alta di questa edizione con i suoi 187 cm.
Due miss sono cantanti, entrambe provenienti della regione Veneto: si tratta di
Giulia Caramel (Miss Veneto) e Nicole Vioto (Miss Eleganza Veneto). entrambe venete. La prima si esibisce per lavoro con serenate in gondola per i turisti; Nicole, invece, entra presto nel Conservatorio di Udine.
Matilde Gonfiantini, Miss Eleganza Toscana, lavora ed anzi aspetta il rinnovo del contratto con un’azienda. Ma il suo obiettivo è la recitazione. Sogna il grande schermo.
Soltanto una miss, Giulia Caramel, Miss Veneto, è nata prima del Duemila (il 2 luglio 1998) e con i suoi 26 anni è la più “anziana” delle 15 Miss.
La più giovane è una delle riserve: Sofia Lenti, Miss Sorriso Calabria. Diciotto anni compiuti il 30 agosto scorso.
Tra le miss in gara, la più giovane è Beatrice Scintu, Miss Cinema Roma, 18 anni l’8 gennaio.
Ofelia Passaporti, Miss Toscana, ha interpretato davanti alla giuria un monologo. Tema: “i giardini di marzo” di Battisti e “Il Sorpasso” di Dino Risi. Qual è l’età più bella? È quella che uno ha giorno per giorno.
Beatrice Mazzoni, Miss Roma, “iperattiva e ambiziosa”, vuol fare il sindaco, si immagina della Capitale. Per ora studia a La Sapienza, mentre Irene Boschi, Miss Sorriso Marche, lascia Macerata per trasferirsi a Roma, per studiare Economia e Management alla Luiss.