Miss Italia è stata la testimonial della Sicilia nella prima giornata di Vinitaly, arrivata alla sua 47esima edizione, la più importante rassegna di vini e olii del mondo che si svolge alla Fiera di Verona fino a mercoledì prossimo.
Giusy Buscemi, siciliana, famiglia di produttori di vini, è stata festeggiata nel corso della giornata durante la visita nel grande stand della sua regione insieme all’assessore alle Risorse agricole Dario Cartebellotta (con lei nella foto).
Una manifestazione che fino alla giornata di chiusura prevista per mercoledì 10 aprile, vedrà oltre 4200 i partecipanti provenienti da 23 Paesisu 96.000 metri quadrati di esposizione per un settore che ha retto bene il colpo della crisi economica e che anzi mostra un moderato ottimismo per la conquista di nuovi mercati.Saranno oltre 250 le aziende siciliane a rappresentare a Verona l’eccellenza del comparto vitivinicolo isolano. Il forte legame con il territorio, il proposito di preservare la propria identità e la volontà d’innovazione hanno favorito nella nostra terra il radicamento di imprese “storiche” e la nascita di nuove attente a realizzare un prodotto articolato che potesse essere considerato come sintesi peculiare del “Made in Sicily”.
Il vino siciliano, insomma, quale ambasciatore della buona tavola ma anche delle molteplici sfaccettature della cultura del nostro popolo. Non mancherà in questa edizione una nutrita rappresentanza delle cantine iblee. Dodici realtà della produzione vitivinicola locale che oltre al Cerasuolo di Vittoria DOCG avranno modo di presentare le loro punte di diamante al pubblico di Vinitaly.
Dall’area ipparina giungeranno a Verona sette produttori: l’azienda di Arianna Occhipinti, Cos, Feudo di Santa Tresa, Maggiovini, Terre di Giurfo da Vittoria, i Vini Gurrieri da Comiso e la cantina Valle dell’Acate proveniente dall’omonima cittadina. Le aziende di Giovanna Cortese da Ragusa, Gulfi da Chiaramonte Gulfi, Poggio Graffettada Modica, Curto e Rio Favara da Ispica completano la rosa dei partecipanti.
Medesimo entusiasmo per le otto aziende iblee che interverranno a Sol& Agrifood, la rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità collegata a Vinitaly. A parte il vittoriese Iemolo Thyerry e i comisani Raffaele Sallemi e Salvatore Chiarandà & figlio gli altri partecipanti rappresentano con forza il versante montano della provincia.
Le aziende Cinque Colli, i Frantoi Cutrera & C., Biagio Gatto, Villa Ponte e Viragi & Polifemo provengono infatti dal territorio di Chiaramonte Gulfi dal quale proviene un olio particolarmente corposo e ricco di polifenoli che ha ricevuto negli anni i riconoscimenti nazionali ed internazionali più prestigiosi.
La ragusana G.V.I. di Giallongo & C., infine, sarà presente ad Enolitech, il Salone Internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie che si terrà a Verona in concomitanza con Vinitaly.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…