Arte Moda Viaggi
MISS ITALIA – Bellissime e naturali, il segreto del make up delle miss
Deborah Milano firma anche quest’anno il trucco delle miss, festeggiando la 17ma edizione insieme. Presente sul mercato dagli inizi del ‘900, Deborah Milano vanta una consolidata esperienza nel settore farmaceutico-cosmetico e in tutto il mondo è un simbolo riconosciuto della bellezza made in Italy.
A curare il make up delle ragazze con i prodotti Deborah Milano debuttano quest’anno 40 professionisti della Romeur Academy, la scuola di formazione in arti visive diretta da Paolo Secondino.
“Abbiamo studiato un look specifico per ogni ragazza – spiega Antonio Ciaramella, responsabile della formazione nel settore make up e alla guida della squadra di 40 truccatori impegnati a Jesolo – per valorizzare il viso di ciascuna concorrente. La parola d’ordine per noi è stata ‘freschezza’: abbiamo scelto un make up che rispecchi la giovinezza delle miss, stando attenti a non trasformarle in dive”.
“Per la serata finale inoltre – aggiunge Ciaramella – insieme alla nostra responsabile dei ritocchi finali, abbiamo scelto un trucco che esalti gli sguardi delle ragazze e ne trasmetta la naturalezza anche attraverso lo schermo della tv”.
“Prima di partire per Jesolo – aggiunge Ciaramella – abbiamo organizzato dei test per sperimentare direttamente la qualità dei materiali, e devo ringraziare Deborah Milano che ci ha fornito prodotti eccezionali. È un onore per noi lavorare con un’azienda storica come Deborah Milano”.
E domenica sera, durante la diretta su La 7, il team Romeur sarà impegnato fino alla proclamazione di Miss Italia 2013 nei ‘ritocchi’ delle ragazze direttamente sulla scena del Pala Arrex..
“Tutti i nostri truccatori – conclude il responsabile – sono professionisti e lavorano nella moda e nello spettacolo, ma Miss Italia costituisce per noi un vero banco di prova: truccare contemporaneamente 63 ragazze e rispettare i tempi della trasmissione richiedono il massimo sforzo per il coordinamento, e sicuramente è un impegno che non capita tutti i giorni”.
Entusiaste le ragazze dello staff, come Michelle Bartolotti, 19 anni di Ardea (Roma): “Per noi è un’esperienza fantastica, sia dal punto di vista professionale che umano. Io ho dovuto imparare ad adeguarmi agli orari e al lavoro della produzione, ma questa è la mia passione e sono sempre in prima linea”.
Corinna Ardolino, 21 anni, romana, aveva già lavorato con Miss Italia nelle selezioni del Lazio. “È divertente essere al fianco delle miss. E’ quasi come partecipare al concorso, mi piace dare il mio contributo a rendere bellissime le ragazze e sperare di vederle incoronate”.
Unico uomo in un team tutto femminile è Paolo Napoli, di Battipaglia, incantato dai modi delle miss: “Le vedevo in tv e sui giornali, ma non avrei mai pensato di trovarle così brave, intelligenti ed educate. Sono davvero molto felice di lavorare con loro”.
Tra le ragazze dello staff Romeur anche una ex miss, Claudia Lipari, che ha partecipato al Concorso nel 2001, arrivando alle Prefinali Nazionali. “Mi rivedo nelle ragazze – dice Claudia – e riesco a capire cosa provano e le loro emozioni. Così, quando vengono da me, mentre sistemo il loro make up, cerco anche di coccolarle un po’”.