Per la reginetta Giusy Buscemi mega festa questa sera alle ore 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele III.
La ridente cittadina di Menfi situata in provincia di Agrigento si è stretta calorosamente fino a notte fonda ieri per il ritorno a casa della 19enne Giusy Buscemi, eletta Miss Italia cinque giorni fa a Montecatini Terme e alla quale è stata riservata un’accoglienza festosa, ordinata, da parte di centinaia di persone.
Nel Centro Civico della città, nonostante il ritardo di due ore dell’arrivo di Miss Italia a causa di problemi alla partenza dall’aeroporto di Fiumicino, a Roma, numerose famiglie al completo (piccoli in braccio alle mamme) si sono radunate per incontrare la concittadina divenuta d’improvviso celebre.
Una piccola folla si era radunata in precedenza all’aeroporto di Palermo dove Giusy è stata ricevuta con cori che inneggiavano alla sua vittoria e alla sua bellezza, presenti i genitori Lina e Giacomo, il fratello Antonino, i nonni e tutti i familiari della ragazza.
All’uscita dell’aeroporto Miss Italia ha ricevuto uno dei premi vinti: una Fiat Panda, rossa fiammante: le chiavi dell’auto, a lei che ha il “foglio rosa”, gliele ha consegnate il Concessionario “Guadagni”. Proprio a bordo della nuova Panda, in un corteo di auto, la vincitrice del Concorso di Patrizia Mirigliani è arrivata a Menfi.
“Vi ringrazio per il sostegno che mi avete dato e per la gioia di vedervi qui riuniti. Sto vivendo un’emozione fortissima – ha detto quando ha potuto raggiungere il palco che le avevano preparato. La mia corona è dedicata a tutti gli italiani, alla Sicilia e alla mia città. Sono felice di festeggiarla con voi”. Presentata dal sindaco Michele Botta, ha ricordato infine le fasi del Concorso che l’hanno portata al successo.
La festa di tutta la città è stata preparata dallo stesso sindaco per domenica alle ore 21 nella piazza principale.
Sarà in piazza Vittorio Emanuele III alle ore 20.30 la cerimonia ufficiale di accoglienza a Giusy Buscemi, presenti i rappresentanti delle istituzioni.
La festa prevede un’alternanza di momenti ufficiali ed altri di cultura, quale omaggio della città a Miss Italia con una prima parte dedicata al sogno principesco attraverso un’antologia per immagini delle principesse Walt Disney.
Si celebrerà poi la bellezza ideale attraverso le immagini che scorreranno in un video commentato e dalla lettura di un brano tratto dalla Teologia platonica di Marsilio Ficino, opera che scandisce la filosofia della bellezza botticelliana. Un secondo momento culturale sarà l’esecuzione per piano e violoncello del Cigno di Saint Saens, noto emblema di bellezza. Chiuderà la serata un omaggio al territorio, al mare e al vino, come espressione del Bello in cui si specchia e si identifica la bellezza di Giusy Buscemi.
Con la regia di Francesco Bondì, la serata sarà presentata da Piero Mangiaracina. Al piano, Antonina Grimaudo, al violoncello Mauro Cottone con la partecipazione dell’attore Francesco giordano ; le coreografie sono di Giusi Vicari.
Il programma della giornata:
Ore 17,30. Comune di Menfi: incontro di Miss Italia con la stampa.
Ore 19,30.: il sindaco Michele Botta riceve Giusy Buscemi
Ore 20,30. Piazza Vittorio Emanuele III, festa di accoglienza.
Il ritratto che Patrizia Mirigliani,della nuova reginetta di bellezza, Giusy Buscemi.
“Miss Italia come garanzia di stile ed eleganza in televisione. E’ una ragazza di classe, quella che ha calcato il palcoscenico della 73esima edizione del Concorso, che strizza l’occhio alla modernità, senza condividerne gli eccessi, soprattutto nel look”.
E’ questo il ritratto che Patrizia Mirigliani, la patron della manifestazione, ha delineato poche ore dopo l’elezione della nuova reginetta di bellezza, Giusy Buscemi.
“Miss Italia continua ad essere una garanzia di stile in televisione – ha dichiarato la Mirigliani–. Lo testimonia il total look delle ragazze, a partire da quello che io chiamo il ‘costume della bellezza’: un modello intero, nei colori bianco o nero, non eccessivamente sgambato, utilizzato come base per soluzioni sempre diverse. Con esso ci siamo accostati alla bellezza classica e a quella degli anni ’50, dei miti femminili, che ancora oggi ricordiamo e prendiamo ad esempio. La raffinatezza dei costumi ha dato un respiro internazionale al Concorso e ha dimostrato che per essere belle non è necessario scoprirsi. In quest’ottica abbiamo scelto di far sfilare le miss con preziosi sandali gioiello dal tacco rigorosamente 8, soprattutto senza plateau. Queste calzature, ideate per Miss Italia da Luciano Barachini, hanno consentito alla giuria di valutare le ragazze per la loro altezza reale e, soprattutto, hanno permesso alle stesse miss di sfilare con maggiore naturalezza, con una falcata aggraziata e composta. Il dettaglio del gioiello ha aggiunto un tocco di brio e spensieratezza al look, adatto alle giovani d’oggi.
La stessa linea, improntata ad una elegante raffinatezza è stata seguita nel trucco e nelle acconciature– ha proseguito la patron -. I parrucchieri hanno puntato sulla sempre chic coda di cavallo, ma anche sui capelli sciolti, ma curati, all’insegna della naturalezza, senza stravolgere l’immagine delle miss. Un segno di grande modernità delle ragazze di Miss Italia – la chiosa finale di Patrizia Mirigliani– è stato il modo in cui hanno vissuto la sfida della bellezza: hanno lottato, hanno tirato fuori la grinta, ma alla fine si sono unite in un grande tifo per la nuova Miss, Giusy Buscemi”.
I social network impazziti per la nuova Miss Italia Giusy Buscemi con 6500 fan
In poco più di ventiquattro ore dalla sua elezione, la nuova fan page ufficiale Facebook di Giusy Buscemi raccoglie oltre 6.500 fan
Il mondo dei giovani utenti dei social network impazzisce per Miss Italia: la fan page di Facebook del concorso (oltre 117.000 ‘Mi Piace’) entra nella top ten dei brand più “coinvolgenti”. La sua crescita naturale media è di 500 fan al giorno.
I post pubblicati stanno ricevendo una media di 1200 ‘Mi Piace’ e 200 condivisioni.
http://www.facebook.com/missitalia. Contemporaneamente su Twitter l’hashtag #missitalia durante le serate finali in tv entra nei top trend più discussi. https://twitter.com/Miss__Italia
A sole 24 ore dalla sua apertura la fan page ufficiale della nuova Miss Italia Giusy Buscemi, conta già 6500 fan. http://www.facebook.com/missitaliagiusybuscemi
Giusy Buscemi può essere seguita anche sul suo neo profilo twitter: https://twitter.com/Giusy_Buscemi !
Saverio Albanese