Reggio Calabria– La diplomazia internazionale è vicina a Miss Italia nel Mondo con numerose testimonianze di incoraggiamento e plauso per l’evento di lunedì quattro luglio. Fino ad ora sono arrivati i messaggi dagli ambasciatori degli Stati Uniti David Mees, dei Paesi Bassi Alphonsus Stoelinga, della Slovenia detto l’ambasciatore Iztok Mirosic e della Colombia Sylvia Amaya London. Tutti hanno espresso il loro apprezzamento per il Concorso facendo gli auguri alle miss finaliste appartenenti ai rispettivi Paesi. “Ringrazio Patrizia Mirigliani per l’iniziativa promossa – ha dichiarato Mees– desidero esprimere alla mia giovane connazionale e a tutte le partecipanti i miei migliori auguri per un futuro pieno di soddisfazione”.
L’ambasciatore dei Paesi Bassi Alphonsus Stoelinga ha dichiarato: “Con estremo piacere ho appreso che al concorso Miss Italia nel Mondo partecipa anche una concorrente italo–olandese e colgo anche l’occasione per augurare alla signorina Tess Huissen un gran successo e a tutti gli spettatori una bellissima serata. Spero che quest’incontro di bellezza possa essere simbolo di un rapporto bello e duraturo tra tutte le nazioni partecipanti”.
Segue l’intervento dell’ambasciatore sloveno Iztok Mirosic: “I rapporti fra Slovenia e Italia sono di buon vicinato, di partenariato e si espandono su diversi piani e a diversi livelli, come frutto di un ottimo livello di cooperazione. La presenza delle rispettive minoranze (slovena in Italia e italiana in Slovenia) – ha proseguito Mirosic – rappresenta un ulteriore importante elemento connettivo nei rapporti fra i due Stati. Sono convinto che anche tramite le manifestazioni come Miss Italia nel Mondo, che simbolicamente accomuna il paese di origine e il paese di appartenenza, si rafforzino i legami tra i nostri due paesi e popoli”.
Chiude l’ambasciatore colombiano Amaya Londono: “Miss Italia nel Mondo non è solo una passerella di sorrisi e questo concorso internazionale contribuisce a costruire ponti privilegiati di intesa e comprensione e le giovani partecipanti sono le ‘ambasciatrici’ di un mondo senza frontiere. Desidero formulare i migliori voti augurali perché la bellezza ed il talento colombo-italiano possano ancora una volta suggellare l’amicizia che esiste fra i nostri due poesie e rafforzare le già ottime relazioni esistenti”. Tra le personalità presenti alla serata ci sarà anche l’ambasciatore del Belize S. E. Nunzio Alfredo Pupi D’Angeri.
Eventi