di Alberto Visalli –
Oltre all’attività di bivacco in tenda, all’interno del suggestivo bosco accanto al laghetto, è prevista una passeggiata notturna .L’Associazione Naturalistica “I Nebrodi” e la Pro-Loco di Mistretta organizzano il 10 e 11 Agosto nella notte di S. Lorenzo, un bivacco in tenda sotto le stelle – attività outdoor presso l’area attrezzata Urio Quattrocchi di Mistretta.
Oltre all’attività di bivacco in tenda all’interno del suggestivo bosco accanto al laghetto, è prevista una passeggiata notturna durante la quale si potrà ammirare il fenomeno delle stelle cadenti sul Monte Piano, poco distante dall’area attrezzata, lontano da qualunque sorgente luminosa artificiale.
Il giorno seguente, l’attività a contatto con la natura prosegue con una facile escursione nel suggestivo bosco di Mascellino, attraverso un percorso ad anello che raggiunge la dorsale, da dove si potrà ammirare uno splendido panorama su entrambi i versanti.
L’appuntamento è per le ore 16.00 di martedi 10 agosto presso l’area attrezzata Urio Quattrocchi. Per raggiungere la località occorre arrivare a Mistretta e continuare lungo la S.S. 117, per circa 7 km; quindi, in corrispondenza di Serro Merio, si imbocca il bivio a sinistra (segnalato da un cartello dell’Ente Parco) per raggiungere l’area attrezzata dopo un paio di km.
Il costo a persona € 20,00; cena, colazione e pranzo a cura dell’organizzazione.
MATERIALE NECESSARIO (non fornito dall’organizzazione):
Tenda, sacco a pelo, materassino/stuoia, torcia elettrica, scarponcini da trekking (consigliate) o scarpe da ginnastica, indumenti pesanti per la sera/notte (pantaloni lunghi, pile/felpa, giubbino, berretto, guanti)