Saranno suonate: Sinfonia in Si Minore Per Archi “Al Santo Sepolcro” Adagio Molto, Allegro Ma Poco; Lo Cicero (1967): Il Cammino della Croce in Melologo; Testo Letterario Recitato “Via Crucis”
Antonio VivaIdi, che deve lo sua fama soprattutto alla sua produzione concertistica, dedicò una parte importante della sua attività di compositore anche alla Musica sacra. Ordinato sacerdote nel 1703 e soprannominato il prete rosso per il colore dei suoi capelli, Vivaldi entrò come insegnante di violino nel Conservatorio della Pietà per la cui cappella scrisse questa Sinfonia in si minore “Al Santo Sepolcro” che, dal punto di vista formale, può essere considerata una vera e propria sonata da chiesa.
Questa sinfonia, che condivide il sottotitolo “Al santo sepolcro” con un altro suo lavoro, la sonata in mi bemolle maggiore per due violini, viola e continuo, op. 49, fu composta insieme a quest’ultima per il rito della Settimana Santa, lo Depositio crucis vel hostiae. In questa composizione una scrittura scevra da virtuosismi sostiene un ‘atmosfera raccolta di grande intensità religiosa.
Il concerto sarà concluso da Il Cammino della Croce, melologo composto nel 2005 dal compositore palermitano Alberto Lo Cicero su testi scelti da Padre Giuseppe Bucaro.
Il melologo è un antico genere ideato da Rousseau e perfezionato da Benda, consistente in un testo letterario recitato con accompagnamento musicale.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)