Emanuele Birarelli (Italia): “E’ stata una partita completamente diversa da quella di ieri. Siamo partiti alla grande ma al terzo set abbiamo subito la pressione dell’avversario. La Francia ha tirato fuori l’orgoglio e noi abbiamo battuto troppo facile, poi siamo stati bravi a riprendere ritmo dalla metà del quarto set, grazie all’ace di Savani e ai due muri di Mastrangelo”.
Alessandro Fei (Italia): “E’ bello vincere in un palazzetto come questo. C’eravamo posti l’obiettivo di arrivare in semifinale e l’abbiamo raggiunto, adesso inizia la parte difficile”.
Benjamin Toniutti (Francia): “Abbiamo giocato molto meglio che nella partita contro gli Stati Uniti. Siamo riusciti a vincere un set e non abbiamo lasciato gioco facile agli avversari. Abbiamo combattuto fino alla fine, nonostante la difficoltà di giocare con il pubblico contro”.
Guillame Samica (Francia): “E’ stata una partita molto combattuta. Abbiamo ritrovato la Francia che conosciamo, ma l’Italia si è guadagnata punto su punto, non ha mai abbandonato il match ed ha avuto una bella reazione dopo il terzo set chiuso a nostro favore”.
Andrea Anastasi: “Disputare in casa la semifinale di un Mondiale è il sogno di ogni allenatore. Questa mattina avevo detto ai ragazzi che la Francia non ci avrebbe regalato niente e dopo due set in cui abbiamo vinto abbastanza facilmente da noi, i transalpini hanno reagito. Ora ci sono due giorni in cui dovremo recuperare delle energie, fisiche, ma soprattutto nervose. Per la sfida con il Brasile dovremo salire di livello.”
Andrea Sala (Italia): “Giocare in un palazzetto stracolmo di gente che tifa per te , è una sensazione fantastica. Sabato, in semifinale, sarà una gara completamente diversa , ma i due giorni di riposo ci consentiranno di ricaricarci.”
Davide Marra (Italia): “Questo è un gruppo che sa soffrire e non mollare neanche nelle situazioni più difficili, come abbiamo dimostrato soprattutto nel quarto set. Siamo in semifinale, ce lo siamo meritato e non ci vogliamo fermare.”
(Giovanni Manfroni – Responsabile Ufficio Stampa FVIB MEN’S VOLLEYBALL)
Italia – Francia 3-1 (25/18, 25/20, 25/27 e 25/19)
ITALIA – Parodi 18, Mastrangelo 12, Vermiglio 4, Savani 16, Sala 7, Fei 8, Marra (L), Lasko 8, Travica, Birarelli 1, Zaytsev. N.e.: Cernic. All. Anastasi.
FRANCIA – Hardy Dessources 2, Vadeleux 17, Marechal 13, Kieffer 8, Pujol, Antiga 3, Exiga (L), Samica 3, Le Roux 11, Toniutti, Henno (L). N.e.: Rowlandson. All. Blain.