Nell’ambito delle iniziative culturali inserite nel calendario d’eventi 2010 denominato “ISOLE QUASIMODIANE”, il Club amici di Salvatore Quasimodo di Modica è lieto di presentare l’evento “Adotta una poesia e dedicala”, un esercizio di sensibilità per gli studenti di Modica, alla seconda edizione dopo il successo riscosso l’anno scorso. Conoscere la figura di Salvatore Quasimodo, scegliere una sua poesia, “adottandola” per studiarla in classe e poi proporre il lavoro svolto alle altre scuole partecipanti nella giornata conclusiva che si terrà giorno 9 dicembre 2010 alla Domus Sancti Petri di Modica a partire dalle ore 9. Ospiti dell’evento anche alcuni studenti dell’Istituto Nautico di Pozzallo, in rappresentanza delle classi impegnate in un progetto culturale nazionale che ha creato un legame tra Pozzallo e Firenze, nel segno di Giorgio La Pira, amico e guida spirituale di Salvatore Quasimodo.
Quest’anno l’iniziativa “Adotta una poesia e dedicala”, rivolta alle scuole di Modica, si è arricchita di un elemento inedito e interessante, dato che la poesia “adottata” è stata dedicata ad un modicano o ad una modicana illustre (vivente), selezionati dagli studenti stessi e invitati come padrino o madrina della classe partecipante. Motivo della scelta è stata la valenza nell’ambito cittadino e nell’apporto educativo e formativo per i giovani, il messaggio positivo trasmesso con il proprio operato nell’ambito della città, così come Salvatore Quasimodo ha contribuito a fare con il suo poetare, dando prestigio a Modica con il Premio Nobel ricevuto nel 1959.
L’iniziativa “Adotta una poesia e dedicala” lanciata dal Club amici di Salvatore Quasimodo è stato l’evento studiato su misura per gli Istituti scolastici di Modica: le classi partecipanti, contattate e informate in precedenza, hanno lavorato, scegliendo una delle poesie del Poeta, “adottandola”, studiandola in aula, preparando le modalità per rappresentare il proprio lavoro alle altre classi delle altre scuole aderenti al progetto. A fine evento, durante la giornata conclusiva delle “adozioni” prevista per giorno 9 dicembre 2010, saranno consegnate ad ogni classe partecipante una pergamena a ricordo dell’evento e un’altra al personaggio destinatario della dedica.
L’iniziativa in questione corrisponde ad un contatto serio e positivo con i giovani di Modica (e non solo) tramite la Letteratura, come è nelle intenzioni del Club amici di Salvatore Quasimodo, entità culturale unica nel suo genere.
Cultura