MODICA – Concorso di video poesia “Versi di Luce”
Senza categoria

MODICA – Concorso di video poesia “Versi di Luce”

versi_di_luceIl “Club Amici di Salvatore Quasimodo” di Modica comunica che sabato 29 maggio 2010 alle ore 20.30 presso la “Pinacoteca” di Palazzo Grimaldi a Modica si svolgerà la cerimonia di premiazione del video vincitore della seconda edizione del Concorso di videopoesia “Versi di Luce”, iniziativa inserita nella rassegna di eventi “Isole quasimodiane 2010”.
La principale finalità del concorso suddetto, che anche quest’anno ha riscontrato l’adesione di numerosi partecipanti provenienti da Modica, da diverse località della provincia di Ragusa e anche oltre, è stata quella di promuovere e conoscere la figura di Salvatore Quasimodo dal punto di vista umano e artistico, unendo le immagini alle parole, ai versi. Contenuto irrinunciabile per ogni video sono state proprio le poesie di Salvatore Quasimodo, scegliendone una, celebrando la Terra Impareggiabile del Poeta, la sua forte identità siciliana, lo spirito bizzarro di un uomo sognatore e carismatico, nato nella città della Contea e peregrino lontano dalla sua terra. Recitare una poesia di Salvatore Quasimodo tramite le immagini è stata l’occasione privilegiata per la “lettura con gli occhi” del cuore, sulla scia del “sentire” del Poeta.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una breve presentazione dell’evento, seguirà la visione dei video che hanno superato la prima selezione interna e, dopo la valutazione da parte della giuria, sarà comunicato il nome del vincitore. La giuria sarà composta di esperti nel settore cinematografico, di personalità importanti nel panorama artistico locale e di personaggi vicini intellettualmente alla figura di Salvatore Quasimodo.
Sponsor dell’evento sarà la “Fondazione Grimaldi”, garante della cultura a Modica a certi livelli, attenta alla promozione di varie forme d’arte espresse dalle risorse locali, soprattutto giovanili, nonché realtà sensibile alla progettualità,  alla proposta di eventi particolarmente qualitativi, alla realizzazione di iniziative culturali importanti, imponendosi come anello di giunzione tra la città e la cultura, ergendosi a simbolo antico ma rinnovato dell’Identità intellettuale a Modica. La “Fondazione Grimaldi”, rispettando le linee guida della sua attività di promozione culturale, intende rispondere in modo concreto all’esigenza di apertura verso la collettività, accogliendo e valorizzando le voci artistiche presenti nel territorio modicano, a partire proprio dalle iniziative proposte dal “Club Amici di Salvatore Quasimodo”.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti i referenti del “Club amici di S. Quasimodo” di Modica, le autorità locali, i rappresentanti della “Fondazione Grimaldi”, i partecipanti al Concorso, gli operatori interessati, i giornalisti e la collettività invitata all’evento.

26 Maggio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist