Tutto Libri

Modusvivendi – Alla libreria palermitana Fabio Ceraulo torna a raccontare la Città

LA SCHEDA LIBRO

Titolo: Palermitando 

Autore: Fabio Ceraulo

Editore: Edizioni LEIMA

Collana: Le stanze

Genere: narrativa, racconti, storico

Pagine: 192

Formato: 15×20 cm

Rilegatura: brossura e cucitura con filo refe

Uscita prevista: maggio 2014

Prezzo: 12 euro

ISBN: 978-88-98395-11-8

 

SINOSSI

Palermitando è una raccolta di racconti inediti e unici. Fabio Ceraulo passeggia insieme al lettore raccontando l’essenza di Palermo e la sua cultura, pregna di atmosfere e di sapori perduti, ma anche di folklore, di fanatismo religioso, di mistero e superstizione. Il viaggio comincia dai quartieri periferici: con piglio da cronista l’autore riporta alla luce storie, aneddoti e leggende legate a zone come Falsomiele, Pallavicino o Cruillas.

Spostandosi, poi, dai confini della città al cuore pulsante del capoluogo siciliano, l’autore dà testimonianza dei personaggi folkloristici che hanno popolato i vicoli del centro o gli antichissimi mercati palermitani, tratteggia con ironia le gesta di spiritelli dispettosi.

Lettori, turisti o semplici curiosi potranno trovare in Palermitando un patrimonio che vale la pena salvare e custodire nella memoria, per opporsi a un mondo che tutto, e presto, dimentica.

 

L’AUTORE

Palermitano d.o.c., vive da sempre a Palermo dove ha conseguito la maturità classica. Lavora nel settore turistico ed è appassionato di storia, arte e cultura relativa alla propria città. Autore di un libro dal titolo Palermo nascosta (Dario Flaccovio, 2012) e di un blog omonimo, ha creato un gruppo su un social network con tanti appassionati con cui condivide l’amore per la città, organizzando spesso percorsi storico‐sensoriali molto apprezzati. Da sempre attento ai problemi socio‐culturali della città, ha tenuto al riguardo conferenze e incontri nelle scuole e scritto articoli e brevi racconti per siti specializzati in tale argomento.

13 Ottobre 2014

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist