News Volley

MONDIALI VOLLEY FEMMINILE 2014 – Italia vs Germania 3-1

Roma– L’Ital volley rosa ha fatto poker: quarta vittoria consecutvia, per la prima volta in rimonta con un perentorio 3-1 (21-25 25-17 25-10 25-18) rifilato alla Germania del tecnico emiliano Giovanni Guidetti (davanti ad un PalaLottomatica gremito da quasi 11mila spettatori), che vale tanto, molto, anche più di quello che si può immaginare.
La strada che porta alle finali di Milano è ancora molto lunga, c’è da superare innanzitutto l’ostacolo Dominicana qui a Roma domani (ore 20.00)), poi ci saranno le quattro gare di Bari. Ma questo successo regala tre punti anche per la classifica della seconda fase, Italia e Germania come Dominicana e Croazia sono già qualificate e si porteranno dietro i risultati degli scontri diretti.
Le tedesche vicecampioni d’Europa erano le più accreditate nella pool romana, ma dopo quattro giornate vedono le loro chance di accesso alle finali legate ad un sottile filo. Sconfitte al tie-break dalla Dominicana, Le ragazze di Giovanni Guidetti dovevano dare il massimo contro le azzurre. E lo hanno fatto. ma dopo un primo set vinto con una partenza fulminante, si sono sciolte davanti al gioco brioso e concreto dell’Italia.
Bonitta ha cambiato ancora formazione, ha schierato Costagrande e Piccinini martelli, ma i risultati non sono stati dei migliori. L’ingresso di Del Core per la capitana ha risistemato la ricezione, quello di Diouf sulla diagonale del regista ha dato potenza all’attacco. Il primo set era stato compromesso in avvio, ma dal secondo in poi l’Italia è diventata padrona. Trascinata da Costagrande e Arrighetti, ben orchestata da Lo Bianco, tenuta sempre in gioco dalle difese di De Gennaro, il sestetto tricolore con la Diouf con i suoi attacchi potenti e le lunghe serie in battuta ha scavato dei solchi, che non sono stati più chiusi.4543galato qualcosa. Ma ha vinto in maniera netta ed inequivocabile.
Contro la Dominicana le azzurre devono completare l’opera. Vincere ancora e possibilmente da tre punti., per andare in Puglia con un grande bottino di punti.
In conferenza stampa il tecnico azzurro Marco Bonitta era abbatsanza soddisfatto per la prestazione delle sue ragazze: “Sapevamo che l’inizio di partita sarebbe stato ostico, perché la Germania è una squadra molto determinata. Con il loro servizio ci hanno messo un po’ in difficoltà, mentre noi abbiamo commesso qualche errore di troppo in attacco. Dal secondo set in poi, però, la squadra ha reagito con personalità e qualità sia tecniche che tattiche. Alla fine penso che il 3-1 sia strameritato.
Anche oggi chi è entrato in campo a partita in corso è stato determinante, possiamo dire che non finisco mai con la formazione che inizio. Questo lo valuto un fatto positivo, perché a tutti capita di avere dei momenti di difficoltà, mentre magari la partita prima sei stato decisivo. Adesso il nostro obiettivo è chiudere nel migliore dei modi contro la Repubblica Dominicana. Rispetto alla Germania è un’avversaria molto diversa che ha altre qualità, ma abbiamo tutti i mezzi per fare bene
.”
Una delle protagoniste della gara è stata senza ombra di dubbio la talentuosa opposta Valentina Diouf, incisiva sia da posto quattro che da posto due: “Giocare davanti a un pubblico così numeroso e fantastico non mi era mai capitato, soprattutto considerando anche l’importanza della partita. Dal punto di vista della pressione è stato davvero un test importante per me. Quando sono entrata ero molto carica, i nostri tifosi ci hanno trasmesso un’energia positiva. Come sapevamo la Germania non era un’avversaria semplice, sono partite forti come al solito, ma noi non ci siamo abbattute e con tenacia abbiamo subito risposto. Anche domani contro la Rep.Dominicana dovremo mantenere lo stesso ritmo, anche se siamo già qualificate il nostro obiettivo è ottenere più punti possibili.”
Rispetto alla gare precedenti le azzurre erano consce che la Germania fosse un’avversaria più pericolosa e così si è dimostrata, come sottoliena il libero Monica De Gennaro: “Nel primo set, infatti, abbiamo pagato a caro prezzo la tensione, poi ci siamo sciolte e la partita è filata liscia con tranquillità. Anche domani dovremo ripeterci, perché vogliamo far proseguire questo bel momento. Stasera il pubblico è stato speciale e io sono davvero felice perché oltre a tanta gente c’erano anche i miei tifosi di Conegliano e alcune delle società in cui ho mosso i primi passi, oltre alla mia famiglia. È stato bello che si siano potuti godere questa vittoria dal vivo.

ITALIA-GERMANIA 3-1 (21-25 25-17 25-10 25-18)

ITALIA:  Lo Bianco 3, Costagrande 15, Chirichella 8, Centoni 3, Piccinini, Arrighetti 16. De Gennaro (L). Signorile, Diouf 17, Del Core 8. Non entrate: Folie, Bosetti C., All. Bonitta.

GERMANIA: Beier 4, Pettke 6, Kozuch 22, Brinker 3, Furst 9, Apitz. Durr (L). Geerties 3, Lippmann 1, Weiss, Weilhenmaier 2, Silge 1. All. Guidetti.

ARBITRI: Simonovic (Srb) e Perez (Cub)
Spettatori: 10.612. Durata set: 28, 23, 24, 28.
Italia:  bs 11, a 10, mv 11, er 8.
Germania: bs 12, a 3, mv 5, er 14.

LA QUARTA GIORNATA
– 27 settembre
Pool A (Roma): Tunisia – Croazia 1-3, Dominicana – Argentina 3-1, Italia – Germania 3-1. Pool B (Trieste): Bulgaria – Camerun 3-0, Serbia – Canada 3-1, Brasile – Turchia 3-2. Pool C (Verona): Messico – Kazakhistan 0-3, Russia – Olanda 3-1, Stati Uniti – Thailandia 3-0.
Pool D (Bari): Azerbaijan – Belgio 0-3, Giappone – Porto Rico 3-0, Cina – Cuba 3-0.

CLASSIFICHE – Pool A (Roma): Italia 12, Rep.Dominicana 10, Germania e Croazia 7, Argentina e Tunisia 0; Pool B (Trieste): Russia e Stati Uniti 12, Olanda 6, Kazakhistan e Thailandia 3, Messico 0; Pool C (Verona): Russia e Stati Uniti 12, Olanda 6, Thailandia e Kazakhistan 3, Messico 0; Pool D (Bari): Cina 12, Giappone 10, Belgio 6, Azerbaijan e Portorico 4, Cuba 0.
CALENDARIO DI DOMENICA 28 settembre – Pool A (Roma): ore 10.30 Tunisia – Argentina, ore 17 Croazia – Germania, ore 20 Italia – Dominicana. Pool B (Trieste): ore 10.30 Camerun – Turchia, ore 17 Bulgaria – Canada, ore 20 Brasile – Serbia. Pool C (Verona): ore 10.30 Messico – Olanda, ore 17 Kazakhistan – Thailandia, ore 20 Stati Uniti – Russia. Pool D (Bari): ore 10.30 Azerbaijan – Cuba, ore 17 Giappone – Cina, ore 20 Belgio – Porto Rico.

PROGRAMMA TV DELLE AZZURRE
: 28 settembre ore 20 Italia – Rep.Dominicana diretta RaiSport 1.

PALINSESTO TV DI DOMENICA –  28 settembre: ore 10.30 Tunisia – Argentina diretta RaiSport 1; ore 17 Croazia – Germania diretta RaiSport 1; ore 23 Stati Uniti – Russia differita RaiSport 1.

28 Settembre 2014

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist