News Volley

MONDIALI VOLLEY FEMMINILE 2014 – Nazionale a Bari per la Pool E

– di Saverio Albanese –

Bari 29 settembre 2014– Cresce sempre di più l’attenzione verso il Campionato Mondiale femminile, che nella serata della gara tra Italia e Repubblica Dominicana, andata in onda su RaiSport 1, ha fatto registrare ben 830mila spettatori e uno share del 3.37.
Un dato positivo che testimonia ancora una volta il grande seguito degli appassionati verso la rassegna iridata che per la prima volta si svolge in Italia.
Conclusa nella capitale in maniera più che positiva questa prima fase del Campionato Mondiale Femminile Italy 2014, la nazionale azzurra guidata dal tecnico ravennate Marco Bonitta si è trasferita questa mattina a Bari (Pool E), dove da mercoledì sarà impegnata nella seconda fase.
Azerbaijan, Belgio, Giappone e Cina le quattro avversarie di Eleonora Lo Bianco e compagne che, nella classifica della Pool E, occupano la seconda posizione dietro alla nazionale cinese: Cina 8, Italia 7, Dominicana 6, Giappone 5, Belgio e Croazia 3, Azerbaijan e Germania 2.Francesca_Ferretti
Nelle prossime quattro sfide le azzurre si giocheranno quindi l’accesso alla terza fase del torneo: il primo obiettivo come più volte dichiarato dal ct Marco Bonitta. A Milano approderanno le prime tre della Pool E, oltre a Bari si gioca a Trieste, e le prime tre della Pool F che si svolgerà a Verona e Modena, questa la classifica: Stati Uniti 9, Brasile 8, Russia 6, Serbia 5, Olanda e Bulgaria 3, Turchia 2, Kazakhistan 0.
Dopo il trasferimento da Roma a Bari la nazionale italiana ha svolto una seduta di sala pesi, mentre domani nella seconda giornata di riposo svolgerà un allenamento con la palla. I due giorni di sosta serviranno al medico azzurro Roberto Vannicelli e ai fisioterapisti Daniele Dailianis e Filippo D’Elia per recuperare al meglio sia l’italo argentina Carolina Costagrande che Anrtonella Del Core, entrambe reduci da un problema alla caviglia destra.
Nella seconda fase al PalaFlorio l’Italia esordirà mercoledì 1 ottobre contro l’Azerbaijan (ore 20 diretta RaiSport 1), giovedì sarà invece la volta del Belgio. Venerdì 3 ottobre la competizione osserverà una giornata di riposo, mentre sabato e domenica si disputeranno le attese sfide contro Giappone e Cina.Noemi_Signorile
In queste prime cinque partite penso che abbiamo fatto vedere buone cose – le parole di Caterina Bosetti, una tra le più positive contro la Rep.Dominicana -. Dobbiamo migliorare in certi aspetti, però secondo me stiamo proseguendo sulla strada giusta. Adesso ci aspettano quattro partite difficili, perché affronteremo tutte squadre toste.”
La schiacciatrice azzurra prosegue analizzando le prossime avversarie: “L’Azerbaijan è una formazione alla nostra portata, che ha nell’opposto Rahimova la giocatrice più pericolosa perché in attacco non è facile da fermare. Il Belgio, invece, è un gruppo forte che conosciamo molto bene dalla scorsa stagione, anche se quest’anno non l’abbiamo affrontato. Come da tradizione invece il Giappone fa della difesa una delle sue armi principali, di solito le sfide contro di loro sono sempre toste perché gli scambi sono molto lunghi, le partite a volte sembrano interminabili. Tutte queste doti le ha anche la Cina, solo che in più può contare su un potenziale in attacco di alto livello. Ogni gara di questa fase andrà affrontata in maniera diversa, restando sempre concentrate.
Caterina parla anche di come sta vivendo il suo primo Mondiale: “È una competizione bellissima che capita raramente di vivere e quindi cerco di affrontarla dando ogni partita il meglio di me stessa ogni giorno. A Roma c’è stato un grande seguito di pubblico, con la Germania addirittura undicimila persone, ho provato un’emozione fantastica. Uscire dal tunnel, cantare l’inno, fare un punto, tutto è stato speciale e sono convinta che anche a Bari avremo una grande accoglienza. Speriamo che la gente continui a sostenerci perché avere un palazzetto pieno dalla propria parte ti spinge a dare quel qualcosa in più”.

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE
1 ottobre Italia – Azerbaijan diretta RaiSport 1 ore 20; 2 ottobre Italia – Belgio diretta RaiSport 1 ore 20; 4 ottobre Italia – Giappone diretta RaiSport 1 ore 20; 5 ottobre Italia – Cina diretta RaiSport 1 ore 20.

CLASSIFICA SECONDA FASE
Pool E (Bari/Trieste): Cina 8, Italia 7, Dominicana 6, Giappone 5, Belgio e Croazia 3, Azerbaijan e Germania 2.
Pool F (Verona/Modena): Stati Uniti 9, Brasile 8, Russia 6, Serbia 5, Olanda e Bulgaria 3, Turchia 2,Kazakhistan 0.

CALENDARIO SECONDA FASE
1 ottobre
Pool E: (Bari) Dominicana – Belgio ore 17, Italia – Azerbaijan ore 20; (Trieste) Germania – Cina ore 17, Croazia – Giappone ore 20.
Pool F: (Verona) Serbia – Olanda ore 17, Brasile – Kazakhistan ore 20; (Modena) Turchia – Stati Uniti ore 17, Bulgaria – Russia ore 20.

2 ottobre
Pool E: (Bari) Dominicana – Azerbaijan ore 17, Italia – Belgio ore 20; (Trieste) Germania – Giappone ore 17, Croazia – Cina ore 20.
Pool F: (Verona) Serbia – Kazakhistan ore 17, Brasile – Olanda ore 20; (Modena) Turchia – Russia ore 17, Bulgaria – Stati Uniti ore 20.

4 ottobre
Pool E: (Bari) Dominicana – Cina ore 17, Italia – Giappone ore 20; (Trieste) Germania – Belgio ore 17, Croazia – Azerbaijan ore 20.
Pool F: (Verona) Serbia – Stati Uniti ore 17, Brasile – Russia ore 20; (Modena) Turchia – Olanda ore 17, Bulgaria – Kazakhistan ore 20.

5 ottobre
Pool E: (Bari) Dominicana – Giappone ore 17, Italia – Cina ore 20; (Trieste) Germania – Azerbaijan ore 17, Croazia – Belgio ore 20.
Pool F: (Verona) Serbia – Russia ore 17, Brasile – Stati Uniti ore 20; (Modena) Turchia – Kazakhistan ore 17, Bulgaria – Olanda ore 20.

PALINSESTO TV SECONDA FASE
1 ottobre
Pool E (Bari) Dominicana – Belgio diretta RaiSport 1 ore 17.
Pool E (Bari) Italia – Azerbaijan diretta RaiSport 1 ore 20.
Pool E (Trieste) Germania – Cina differita RaiSport 1 ore 22.45.
2 ottobre
Pool E (Bari) Dominicana – Azerbaijan diretta RaiSport 1 ore 17.
Pool E (Bari) Italia – Belgio diretta RaiSport 1 ore 20.
Pool F: (Verona) Brasile – Olanda differita RaiSport 1 ore 22.45.
4 ottobre
Pool E (Bari) Italia – Giappone diretta RaiSport 1 ore 20.
Pool E (Bari) Dominicana – Cina differita RaiSport 1 ore 22.45.
Pool F (Verona) Brasile – Russia differita RaiSport 1 ore 01.20.
5 ottobre
Pool E (Bari) Italia – Cina diretta RaiSport 1 ore 20.
Pool E (Bari) Dominicana – Giappone differita RaiSport 1 ore 22.45.
Pool F (Verona) Brasile – Stai Uniti differita RaiSport 1 ore 01.20.

FORMULA
– Nella seconda fase le 16 squadre rimaste in gara vengono suddivise in due gironi: le prime quattro della pool A giocheranno con le prime quattro della pool D. Altrettanto faranno le migliori dei gironi B e C. Non verranno ripetuti gli incontri già disputati nella prima fase, i cui risultati saranno validi anche per stilare la classifica della seconda parte del torneo. Per capire meglio verranno in pratica formati dei gironi da otto squadre che si svilupperanno in quattro giornate di gara. Le prime tre di ogni girone si qualificano per la fase successiva.

Terza fase – Le sei squadre qualificate dalla seconda fase verranno suddivise in due pool da tre.  I gironi verranno così composti: le vincitrici dei gruppi saranno inserite una in un girone e una nell’altro, mentre le seconde e le terze verranno assegnate ad ogni singola pool con un sorteggio.
Fase finale – La prima e la seconda classificata di questi due mini gironi accedono alle semifinali per le medaglie.

VIDEO CHALLENGE SYSTEM
– Dalla seconda fase del Mondiale verrà utilizzato Il Video Challenge System e potrà essere richiesto esclusivamente dall’allenatore dopo 5 secondi dalla fine dell’azione. Entrambe le squadre avranno a disposizione due richieste per set. Se dopo la richiesta l’arbitro darà ragione alla squadra richiedente questa manterrà invariato il numero di chiamate a disposizione, in caso contrario diminuiranno a zero.

30 Settembre 2014

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist