Seconda giornata dei mondiali di Volley 2010 a Reggio Calabria. Nella prima gara odierna del girone D si sono affrontate questo pomeriggio le formazioni di Argentina e Messico. Dopo quasi due ore di bel gioco, il match si è concluso in favore della squadra sudamericana che ha battutto il Messico di Lopez per tre set a uno.
All’inizio del primo set un motivato Messico, tiene testa alla formazione argentina con scambi di palle veloci in attacco e con una ricezione quasi perfetta come si è già visto nella partita di esordio. Dal canto suo la formazione bianco celeste non è da meno con il solito Conte che brilla su tutti, precisa in battuta e con un muro consistente. Bene fino al primo tot 7/9 per la formazione Messicana, poi è tutto in salita fino al decisivo fine set 25-12. Persa la lucidità sotto i colpi impietosi di Conte e compagni, persa ogni cognizione del gioco.
Parte con il piede giusto l’Argentina nel secondo set, con determinazione la squadra di coach Weber si porta in vantaggio su uno spaesato Messico che deve subire gli attacchi avversari. Qualche errore di troppo in casa messicana, schemi funzionanti in casa argentina. E’ proprio la continuità di gioco che permette a quest’ultimi di portare a proprio vantaggio il set 25-19.
Nel terzo set sembra di assistere ad un’altra partita allorquando al primo time out tecnico si registra il clamoroso 0/8 in favore della squadra messicana, nel secondo 5/16, a sottolineare un vistoso calo dell’Argentina che subisce la pressione dell’avversario. In rimonta, l’Argentina dopo il secondo time out tecnico, si porta sul punteggio di 12/19. Il primo set point in favore del Messico viene chiuso subito sul 17/25.
Set in equilibrio il quarto, fino al primo time out tecnico 7/8. L’Argentina, ritornata alla lucidità dei primi due set, prende il largo su un Messico discontinuo e si porta sul 16/10 al secondo time out tecnico. Da questo momento in poi non c’è più storia, il Messico deve cedere il passo alla più forte rivale che chiude il mach con il punteggio di 25/15.“Abbiamo avuto un buon gioco in attacco, siamo riusciti ad esprimere lo stesso gioco della gara di ieri, contro una squadra che difende veramente molto bene e ci hanno messo in difficoltà nel terzo set, proprio giocando molto bene. Abbiamo perso l’equilibrio di gioco, la nostra velocità, ho provato a cambiare qualcosa ma abbiamo perso lo stesso il set”. – Questa la dichiarazione di coach Weber che continua – “la mia squadra è fatta di giovani atleti che si sono certamente espressi al cento per cento, in questo mondiale giochiamo partita per partita, non so dire dove arriveremo, certamente a lunedì, non abbiamo nulla da perdere”.
Formazioni
ARGENTINA
1 Mariano Giustiniano
2 Pablo Crer
3 Martin Blanco Costa
4 Lucas Ocampo
5 Nicolàs Uriarte
6 Gustavo Scholtis
7 Facundo Conte
9 Rodrigo Quiroga
11 Sebastiàn Sole
12 Federico Pereyra
15 Luciano De Cecco
16 Alexis Gonzàlez (L)

1 Mario Becerra
2 Edgar Herrera
5 Jesus Rangel
6 Samuel Cordova
7 Gerardo Contreras
8 Ignacio Ramirez
9 Carlos Guerra
10 Pedro Rangel
12 José Martell
14 Tomas Aguilera
15 Leonardo Manzo
19 Jorge Quiñones
Head coach: JORGE MIGUEL AZAIR LOPEZ



