Tre serate d’arte, di artigianato e prodotti tipici tradizionali
Continua il percorso dell’Amministrazione Comunale, per la Promozione Culturale e di Conoscenza del Territorio di Monforte San Giorgio provando ad andare oltre i confini locali e mirando semplicemente, con piccole e semplici attività, a farlo conoscere attraverso il mondo virtuale, tramite il supporto dei social network ma soprattutto, incentivando i visitatori ad un turismo emozionale-esperienziale. Il visitatore si immedesima nella realtà a cui si approccia e prova a descriverla non solo con le sue parole, pensieri, oltre a immaginarlo con i propri occhi, pensandolo a come poteva essere in passato, ponendo uno sguardo immaginario del futuro di quei luoghi e della civiltà che li custodisce da secoli.
Grazie alla collaborazione con le varie comunità e i contesti che compongono la struttura del territorio di Monforte l’intento è invogliare non solo i visitatori e quanti ancora non conoscono il “Mondo di Monforte” ma altresì, cercare di coinvolgere le maestranze, le attività produttive e quanti in questi territori investono quotidianamente e provano ancora a mettersi in gioco e lottare contro le criticità che l’area del Golfo di Milazzo esprime.
Pellegrino, Monforte e Monforte Marina aprono le porte e accolgono tutti, in tre serate dedicate a dei circuiti d’arte, di artigianato, prodotti tipici tradizionali, piccoli eventi, attività di sensibilizzazione e rivitalizzazione degli spazi comuni, per proseguire, tramite la fotografia e le immagini, a condividere il patrimonio materiale e immateriale che lo rappresenta.
L’evento è articolato in 3 serate differenti nelle varie frazioni:
8 AGOSTO a Pellegrino (Via C. Colombo)
9 AGOSTO a Monforte Centro (Centro Storico)
10 AGOSTO a Monforte Marina (P.za L. Sturzo – P.za G. Fronte) – *Notte di San Lorenzo*
Nelle tre serate sarà possibile effettuare una passeggiata fotografica “libera” dove i visitatori potranno fotografare il territorio di Monforte ogni dove in notturna e far si di poter prendere parte al CONCORSO FOTOGRAFICO “Cartoline da Monforte *Summer Edition*”.
“Monfortesi d’altri tempi” raccoglierà una serie di foto in B/N del passato, dei paesaggi e della vita sociale che ha contraddistinto Monforte nella sua recente antichità. Le foto si troveranno in vari punti dei percorsi e per gentile concessione di appassionati di fotografia e di vari cittadini.
Per l’occasione si potranno visitare, chiese, santuari e i monumenti principali. Le strade saranno disponibili agli artisti, attività produttive, artigiani, autodidatti e amatoriali, qual ora si rendano disponibili ad esibizioni, dimostrazioni, esporre le loro elaborazioni ed allietare le serate con piccoli eventi per promuoversi e promuovere le proprie attività, gratuitamente e, liberamente, secondo le indicazioni che verranno date dall’Amministrazione Comunale tramite avvisi e modelli precompilati.
Grazie all’impegno e alla dedizione dei Ragazzi del Servizio Civile Nazionale progetto “Negli occhi dei ragazzi”, con l’ausilio dei bambini di Monforte San Giorgio, saranno decorate e rivitalizzate tramite l’utilizzo di materiale riciclato ed ecologico, alcune aree destinate alla pubblica utilità: il Parco Gemelli di Monforte Marina, la Piazza di San Michele a Monforte Centro e l’area ricreativa Locu Piddirinu sita in Via Aldo Moro a Pellegrino.