Categories: News

MONFORTE SAN GIORGIO rappresenta l’Italia sulle pari opportunità nella conferenza internazionale Asew

“Abilities and Skills of the European Women (A.S.E.W.)” III Conferenza Europea – Reti tematiche tra città gemellate.
Appuntamento presso la Sala Conferenze del Centro Socio Culturale di Via Tracoccia, 92 a Valdina, provincia di Messina giovedì 10 marzo 2011, alle 16,30 per l’apertura dei lavori che proseguiranno nei giorni 11 e 12 marzo dalle 9 alle 13, per la terza sessione conclusiva delle Conferenze del progetto europeo “ASEW – Abilities and Skills of the European Women” Abilità e Competenze delle Donne Europee, che segue quelle tenutesi a luglio scorso in Italia e a novembre a Monforte del Cid in Spagna.

Il progetto promosso per l’Italia da Nino Romanzo, sindaco di Monforte San Giorgio,  ha visto coinvolti come partner le municipalità di Monforte del Cid (Spagna), Montfort sur Risle (Francia) e l’Associazione Regionale Central Stara Planina RAM (Bulgaria) nell’ambito del Programma Europeo “Europa per i Cittadini – Azione 1.2 – Reti Tematiche tra Città Gemellate”.

Il network ha focalizzato un tema di forte attualità:  l’uguaglianza tra le donne e gli uomini, che rappresenta uno dei principi fondamentali sancito dal diritto comunitario.

Le quattro delegazioni si sono confrontate sui temi delle opportunità uomo-donna in Italia e in Europa, i fondi per il sostegno all’applicazione delle politiche di  parità, la presenza delle donne nei “luoghi” di potere e in politica, le quote rosa, le parole delle donne, donne e salute, i diritti delle donne e la salute globale per lo sviluppo, la violenza di genere, lo stalking e gli  strumenti di contrasto e prevenzione.

Durante questa sessione saranno analizzate le tematiche relative a donne e lavoro in Europa attraverso l’analisi della crisi che sta colpendo l’economia globale, donne migranti con approfondimenti sull’immigrazione al femminile nei Paesi partner, imprenditoria e bilancio di genere, lavoro al femminile e welfare.

Le rappresentanze dei paesi partner valuteranno gli investimenti relativi alle azioni a favore della sicurezza sul lavoro, si scambieranno best practices in materia di sostegno della maternità e del lavoro di cura familiare, creeranno le basi per una collaborazione in campo progettuale ma anche in campo economico e si impegneranno a garantire la continuità dei progetti e delle attività per non interrompere il percorso intrapreso.

I lavori si concluderanno con la cerimonia di “Svelatio” della targa di gemellaggio tra Italia, Francia, Spagna e Bulgaria, che sarà apposta all’ingresso del comune di Monforte San Giorgio.

L’evento moderato da Mariella Di Giovanni, giornalista e comunicatore europeo, sarà coordinato con il supporto tecnico dei progettisti Beatrice Briguglio e Tino Celisi.

Aprirà la prima giornata, Nino Romanzo, sindaco di Monforte San Giorgio. Seguiranno gli interventi di: Giuseppe Busacca, Presidente Società Cooperativa Sociale Genesi; Maria Antonella Cocchiara – Facoltà di Scienze Politiche Università di Messina, ordinaria di storia delle istituzioni politiche – Italia; María Soledad Campos Díez – Ordinaria di Storia del Diritto – Università di  Castilla La Mancha – Facoltà di Diritto e Scienze Sociali (UCLM) – Spagna con un focus sull’otto marzo; Letizia Bonanno – Presidente FIDAPA Sez. Venetico; Krystel Stelzer – Montfort sur Risle – Francia; Maria Maugeri –Psicologa Cooperativa Azione Sociale – Italia; Veselinka Durchova – Segretario del Comune di Bansko – Bulgaria; Daniela Vasileva – Vice sindaco Comune di Dryanovo – Bulgaria, Ivo Blandina – Presidente Confindustria Messina – Italia. Chiuderà i lavori Giovanni Cesare Ricevuto –  Presidente Provincia Regionale di Messina  – Italia. Seguirà una Question time con domande dal pubblico.

Progetto “Abilities and Skills of the European Women (A.S.E.W.)”

Programma di Riferimento: EUROPA PER I CITTADINI –
Misura 1.2. Reti Tematiche tra Città Gemellate
RETI TEMATICHE – CONFERENZE EUROPEE

Il progetto prevede l’organizzazione di 3 conferenze europee da organizzarsi nel 2010 e nel 2011.

Durata progetto: maggio 2010-maggio 2011

Il tema europeo prescelto, di collegamento tra i 3 seminari, è quello delle Politiche di Pari opportunità fra uomini e donne. I seminari verteranno sulle politiche di genere, la conciliazione lavoro famiglia e la parità retributiva delle donne, l’imprenditoria femminile, la presenza delle donne nei “luoghi” di potere e in politica, gli stereotipi di genere.  Sono un insieme di interventi delle istituzioni, finalizzati ad eliminare gli ostacoli alla partecipazione politica, economica e sociale dovuti all’appartenere a uno dei due sessi.

Segue  dettaglio del partenariato a 4:

–    Capofila: Comune di Monforte S. Giorgio – Italia
–    Partner 1: Comune – Montfort Sur Risle – Francia
–    Partner 2: Comune – Monforte Del Cid  – Spagna
–    Partner 3: Comune – Regional Association of Municipalities – Central Stara Planina – Bulgaria

La I^ Conferenza si è tenuta in Italia (Luglio 2010), la II^ si è tenuta in Spagna a Monforte del Cid (Novembre 2010), e la III^ si terrà in Italia (marzo 2011).

III Sessione Conferenze: Monforte S. Giorgio (IT): 10-12 Marzo 2011

    10 MARZO 2011 – 1° giorno

Conferenza 3/Sessione di apertura  (h 17.00/20.30)

Seminario “Donne e Lavoro/Donne Migranti di oggi”

Sede: Sala Conferenze Centro Socio Culturale Tracoccia – Valdina (Messina)

16.30: Registrazione dei partecipanti
17.00: APERTURA LAVORI

Modera: Mariella Di Giovanni – Giornalista, Comunicatore europeo

17.00:  CERIMONIA DI BENVENUTO
– Saluti del Sindaco di Monforte San Giorgio – Italia – Nino Romanzo
– Giuseppe Busacca – Presidente Società Cooperativa Sociale Genesi – Discorso di Benvenuto

17.15: Focus su 8 Marzo Festa della Donna – International Women’ Day
A cura di:
–    Maria Antonella Cocchiara – Facoltà di Scienze Politiche Università di Messina, ordinaria di storia delle istituzioni politiche – Italia
–    María Soledad Campos Díez – Ordinaria di Storia del Diritto – Università di  Castilla La Mancha – Facoltà di Diritto e Scienze Sociali (UCLM) – Spagna

A) Donne e lavoro in Europa – Analisi della crisi che sta colpendo l’economia globale, un’occasione di crescita per le donne;
B) Donne migranti – Approfondimenti sull’immigrazione al femminile nei Paesi partner.

Il tema del seminario evidenzierà come la crisi attuale possa essere motore di crescita: esperienze, problemi comuni e soluzioni replicabili. Si mira ad evidenziare come gli attori locali possano intervenire creando le condizioni per la rivitalizzazione del tessuto economico investendo nel patrimonio lavorativo rappresentato dalle donne migranti.

17.50: Letizia Bonanno – Presidente FIDAPA Sez. Venetico – Donne Migranti: Un lungo percorso di integrazione– Italia
18.05: Krystel Stelzer – Montfort sur Risle – Francia
18.20: Maria Maugeri – “Tra la tradizione e il rinnovamento” – Riflessioni sul ruolo della donna migrante in Italia – Psicologa Cooperativa Azione Sociale – Italia
18,35: Veselinka Durchova – Segretario del Comune di Bansko – Bulgaria

18.50/19.10 Break

19.10: Simona Romano – Società Cooperativa Sociale Genesi – Italia
19.25: Daniela Vasileva – Vice sindaco Comune di Dryanovo – Bulgaria
19.40: Ivo Blandina – Presidente Confindustria Messina – Italia

19.55: Discorso di chiusura lavori a cura di Giovanni Cesare Ricevuto –  Presidente Provincia Regionale di Messina  – Italia

20.10/20.30 Question time /domande dal pubblico

20.30 Chiusura lavori.

    11 MARZO 2011 – 2° Giorno  dalle 9.00 sino alle 13.00
Conferenza 3/Sessione 2

Sede: Sala Conferenze Centro Socio Culturale Tracoccia – Valdina (Messina)

08.30: Registrazione dei partecipanti
09.00: APERTURA LAVORI Conferenza 3 – Sessione 2

Seminario su Imprenditoria Femminile e Bilancio di Genere

Interventi di autorità istituzionali, funzionari provinciali/regionali, accademici e associazioni. Sarà riservato uno spazio all’analisi delle metodologie di governo in merito a democrazia paritaria e rappresentanza di genere.
Il tema del seminario evidenzierà come il Bilancio di Genere possa costituire un valido presupposto per l’affermazione di diritti paritari tra uomini e donne.

Modera: Mariella Di Giovanni – Giornalista, Comunicatore europeo

09.00: Guglielmo Scoglio – Storico e scrittore – Responsabile del Progetto “Europa” della Cyber Community – Monforte San Giorgio – Italia, Presenta il Libro dedicato al Progetto ASEW “Il Castello di Monforte San Giorgio“

Interventi di:
09.20: Claudine Denhez – Manager d’azienda – Montfort sur Risle – Francia
09.35: Lena Eneva – Consigliere Comunale di Gabrovo – Bulgaria
09.50: Rosella Bottaro – Direttore Provinciale EFAL Messina e Dirigente Movimento Cristiano Lavoratori – Italia
10.05: Snezhana Siderova – Consigliere Comunale di Gabrovo  – Bulgaria
10.20: Manuela Galota – Consulente Corporate Banca Nuova S.p.A. – Italia

10.35/10.50: Break

10.50: Sandra Morin Piocelle – Notaio – Montfort sur Risle – Francia
11.05: María Martínez Lirola – Professoressa  Università di  Alicante e membro del CEM (Centro Studi sulla Donna) – Monforte del Cid Municipality (ES)
11.20: Luisa Pulejo – Università di Messina – Facoltà di Economia Straordinaria di Economia Aziendale – Bilancio di Genere: un nuovo approccio da seguire nel processo di redazione del Bilancio Pubblico – Italia
11.35: Laura Ilacqua – Imprenditrice Confindustria Messina – Italia
11.50: Maria Luisa Averna – Vice Presidente Fratelli Averna S.p.A. – Italia

12.05: Discorso di chiusura lavori mattinata a cura di Caterina Chinnici – Magistrato – Assessore Regione Siciliana – Autonomie Locali e Funzione Pubblica – Italia

12.25/13.00 Question time /domande dal pubblico

13.00 Chiusura dei lavori

Pomeriggio

Visita della Città di Messina

    12 MARZO 2011 – 3° giorno = seminario europeo dalle 9.00 sino alle 13.00
Conferenza 3/Sessione 3

Sede: Sala Conferenze Centro Socio Culturale Tracoccia – Valdina (Messina)

08.30: Registrazione dei partecipanti
09.00: APERTURA LAVORI Conferenza 3 – Sessione 3

Seminario Europeo: III Sessione di lavoro “Donne, lavoro e Welfare”

Presentazione dei Servizi  Sociali e delle azioni volte al sostegno della Maternità e del lavoro di cura familiare.
Faranno seguito gli interventi di Esperti e Responsabili delle Politiche Sociali dei Comuni partner, in un’ottica di condivisione delle esperienze intraprese. Avrà luogo un’analisi complessiva comparata dei reali bisogni del mondo femminile, dei quadri istituzionali in materia di politiche sociali, una valutazione degli investimenti relativi alle azioni a favore della sicurezza sul lavoro, scambio di best practices.

Modera: Mariella Di Giovanni – Giornalista, Comunicatore europeo

09.00: Krystel Stelzer – Montfort sur Risle – Francia
09.15: Galina Stoyanova – Presidente Consiglio Comunale Lukovit – Bulgaria
09.30: Esmeralda Rizzi – CGIL Messina Responsabile Coordinamento Donne – Italia
09.45: Adriana Vicari – Docente Istituto Comprensivo di San Pier Niceto – Italia  
10.00: Diana Zacharieva – Presidente Consiglio Comunale Letnitsa – Bulgaria
10.15: Annie Bravoz – Medico – Montfort sur Risle – Francia

10.30/10.50 Break

10.50: Daniela Cacciola – Capo Servizio Gazzetta del Sud – Italia  
11.05: Sandra Morin Piocelle – Notaio – Montfort sur Risle – Francia
11.20: Silvana Cappuccio – Funzionaria FILCTEM CGIL Nazionale – Dipartimento Manifatturiero Tessile – “Il lavoro delle donne per lo sviluppo globale” – Italia
11.35: María Asunción Prieto Candela –  Deputato Regionale Spagnolo – Spagna

11.50: Discorso di chiusura lavori mattinata a cura di Carmelo Lo Monte – Onorevole Camera Deputati – Parlamento Italiano – Italia

12.05/12.20: Question time /domande dal pubblico

12.30: Svelatio – Targa di Gemellaggio posta all’ingresso del Paese di Monforte San Giorgio

Esecuzione Inni a cura della Banda Città di Monforte San Giorgio

Discussione in plenaria e approvazione orientamenti del network
Linee strategiche della rete: workshop tematici, dibattito plenario e conclusioni della 3^ conferenza

Linee guida Discussione:
– valutazione degli investimenti relativi alle azioni a favore della sicurezza sul lavoro;
– scambi di best practices in materia di sostegno della maternità e del lavoro di cura;
– creare le basi per una collaborazione in campo progettuale ma anche in campo economico;
– garantire la continuità dei progetti e delle attività in modo da non interrompere il percorso intrapreso.

Intervento di Nino Romanzo – Sindaco di Monforte S.Giorgio (Italia)
Intervento di Jean-Luc Barre – Sindaco di Montfort sur Risle (Francia)
Intervento di Mariela Petrova – Direttore Esecutivo dell’Associazione Regionale di Municipalità – Central Stara Planina RAM (Bulgaria)
Intervento di Antonia Cervera Carrasco – Sindaco di Monforte del Cid (Spagna)

Coordinamento Lavori Agatino Celisi e Beatrice Briguglio

Pomeriggio Incontro con la stampa.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

3 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago