Venerdì 16 giugno a Sant’Agata Militello, dopo il rinvio della seduta di insediamento dal giorno precedente in cui non si era potuto procedere all’insediamento di tutti i consiglieri eletti per assenza di Laura Reitano, si è potuto costituire il plenum del civico consesso. Così tutti i presenti hanno potuto dar corso all’unico punto all’ordine del giorno rimasto in sospeso, eleggendo Monica Brancatelli presidente del consiglio, con 12 voti a favore e 4 schede bianche.
La Brancatelli, avvocato, già consigliere di maggioranza dal 2013 al 2018 con Sottile, poi tra i banchi d’opposizione nella scorsa sindacatura Mancuso, si appresta a ricoprire il delicato ruolo di “notaio d’aula” in un clima che sin dalle prime battute è parso piuttosto teso.
Mette tutti d’accordo, invece, l’elezione a vice presidente di Ivanboris Sberna, per tutti “Chicco”.
Alla sua prima esperienza politica, Sberna è entrato in consiglio ieri per surroga e raccoglie il voto unanime del civico consesso, diventando a soli 21 anni, il più giovane vice presidente della storia del comune santagatese.
Dopo i ringraziamenti dei neo eletti e qualche intervento dei consiglieri, il breve giuramento del sindaco Bruno Mancuso, a cui è seguito il lungo applauso dei consiglieri di maggioranza, che si sono alzati tutti in piedi