“Porta la sporta†è l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale che l’amministrazione comunale di Montagnareale (Me) ha avviato al fine di ridurre l’inquinamento del territorio.
Il primo cittadino Anna Sidoti, al fine di preparare la cittadinanza all’applicazione di quanto previsto dall’azione di governo nazionale che ha rinviato al 2010 il divieto di utilizzo delle buste in plastica, invita i cittadini a non accettare sacchetti in plastica e a riporre la spesa in borse riutilizzabili. Da qui il nome dell’iniziativa. La sporta, infatti, è una borsa di stoffa o di paglia che, in passato, era utilizzata prevalentemente dalle massaie per riporre la spesa quotidiana.
“Lo scopo dell’iniziativa – ha spiegato il sindaco Anna Sidoti – è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali chiedendo di impegnarsi a seguire delle semplici norme comportamentaliâ€Â.
Le regole essenziali da seguire sono quelle di utilizzare borse e contenitori riusabili per il trasporto di cibi e oggetti, rifiutare i sacchetti di plastica e gli imballaggi inutili, ridurre la quantitàdi cose che si gettano via, acquistando oggetti che durino nel tempo, riparare e riutilizzare gli oggetti che possono ancora servire, riciclare tutto ciò che si può, imparare a conferire i rifiuti in maniera differenziata.
“Un invito – ha aggiunto il sindaco Sidoti – è rivolto anche agli esercenti al fine di sostituire le buste inquinanti in plastica con altre in materiale biodegradabileâ€Â.
Comunicati Stampa