Spettacoli e intrattenimento a partire dalle ore 16:00 e fino a tarda notte. Momenti clou il Palio dei quartieri e il Corteo storico medievaleLa direttrice artistica: “Celebriamo un pezzo di storia della nostra comunità”
Il sindaco e il vice sindaco: “Facciamo memoria del passato per progettare il futuro”
L’evento, la cui direzione artistica è stata affidata a Maria Rita Simone, è organizzato dal Comune di Montalbano Elicona con l’Associazione rievocazioni storico – religiose e la collaborazione di: Pro Loco Mons Albus, A.M.A.L.A.C. Associazione Medievale Arcieri, Lanciatori di asce e coltelli e Pro Loco Montalbano APS.
“Le Feste Aragonesi rappresentano la celebrazione di un pezzo di storia della nostra comunità”. Non ha dubbi a riguardo la direttrice artistica Simone, che sottolinea come la rievocazione rappresenti un modo per fare memoria delle radici di Montalbano Elicona.
La manifestazione avrà inizio sabato pomeriggio alle ore 16:00 in Piazza Maria SS della Divina Provvidenza con l’attesissimo Palio dei quartieri, a cura della Pro Loco Mons Albus, nel corso del quale le squadre partecipanti, espressione dei differenti rioni del paese, potranno sfidarsi in divertenti quanto avvincenti giochi medievali.
A partire dalle 21:00, la festa proseguirà tra le vie del centro storico, con l’apertura del mercato dei mestieri medievali e della taberna. Particolarmente ricco il programma di intrattenimento: spettacoli di animazione con i trampoli e con il fuoco, animazione giullaresca, tiro con l’arco, laboratorio esperienziale sapori medievali, la bottega delle marionette, gli artigiani della carta, l’accampamento medievale e i combattimenti, musica, cunti e magia e molto altro ancora.
Il programma delle Feste Aragonesi entra nel vivo domenica 18 agosto, con il Corteo Storico Medievale, che partirà dal castello Svevo Aragonese alle ore 18:00, per rievocare l’ingresso di Re Federico III il Grande, figlio di Pietro III d’Aragona e di Costanza di Sicilia, in “terram et castrum Montis Albani”.
“Ricordiamo un sovrano, Federico III – dichiara Fabio Truglio, assessore
Presenti al corteo il gruppo degli sbandieratori città di Caccamo, e i cavalli dell’Associazione Equites Maenarum.
La festa proseguirà anche domenica sera al borgo, tra cunti, danze, concerti, spettacoli di fuoco e lauti banchetti medievali.
“Un grazie particolare – dichiara il sindaco Antonino Todaro – va alla direttrice artistica, che ha coordinato i numerosi spettacoli, armonizzandoli tra loro e contribuendo a rendere le Feste Aragonesi ancora più ricche e appassionanti. Mi piace ricordare il nostro slogan: viaggiare nel tempo non è più un sogno, perché da 43 anni noi lavoriamo per renderlo realtà. I risultati, tangibili, premiano il lavoro svolto e ci incoraggiano ad andare avanti, voltandoci, però, verso il nostro glorioso passato, fonte inesauribile di ispirazione”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico di Montalbano Elicona, tel. 0941 678019 o seguire le pagine social dell’evento:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100095043859934
https://www.instagram.com/festearagonesimontalbano?igsh=b2s1djZ3eXZzb2k5
L’appuntamento è sabato 17 agosto e domenica 18 agosto.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)