Attualita

MONTALBANO ELICONA – La gestione del turismo diventa telematica

Nasce “Lo sportello digitale regionale d’Informazione Turistica-Città di Montalbano” in collaborazione con L’Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia.

Con un protocollo d’intesa sottoscritto dal Dipartimento Regionale Sport, Turismo e Spettacolo, il 25 novembre scorso il comune di Montalbano Elicona, ha ufficializzato l’attivazione dello “Sportello Digitale d’Informazione Turistica – Città di Montalbano”.

Nell’ottica di Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti Regionali di cui all’art 49 comma 1, della legge regionale 7 maggio 2015, n 9, l’accordo ha ad oggetto la costituzione presso la sede comunale di un ramo periferico dell’amministrazione regionale, per la gestione dei servizi di assistenza e accoglienza turistica.

Unico comune dei “Borghi più Belli d’Italia” in Sicilia, ad aver ottenuto il riconoscimento direttamente dal Dottor Sergio Gelardi, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Sport, Turismo e Spettacolo, Montalbano ha già definito gli aspetti logici organizzativi che serviranno materialmente a organizzare il servizio. Oltre ai locali il comune metterà a disposizione della struttura, attrezzature informatiche idonee a ottimizzare la gestione della domanda locale. L’ufficio infatti avrà il compito di rilevare statisticamente le presenze turistiche sul territorio  in collaborazione con il Servizio Turistico Regionale n 13 di Messina, cui fanno capo le unità operative delle Isole Eolie, Patti, Tindari, Taormina, Capo D’Orlando, Giardini Naxos e Milazzo.

Ancora si occuperà di promuovere e realizzare eventi, volti a incrementare il movimento turistico annuale. Fornirà assistenza e supporto tecnico agli operatori pubblici e privati del settore, nonché alle associazioni sportive. Vigilerà sulle imprese e le agenzie di viaggio. Effettuerà controlli e aggiornamenti continui sugli albi delle associazioni e pro-loco e potrà stipulare eventuali convenzioni con enti, quali Parco Dei Nebrodi, Parco Naxos, Museo Bernabò Brea et similia, per accrescere lo sviluppo culturale sul territorio.

Un particolare ringraziamento va poi, per la disponibilità e la collaborazione nell’attuazione del progetto al Dottor Cono Catrini, Dirigente Responsabile del Servizio Turistico di Messina.

Francesca Bisbano

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

3 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

3 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

3 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

3 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago