MONTALBANO ELICONA – Torna il “Presepe vivente”
News

MONTALBANO ELICONA – Torna il “Presepe vivente”

montalbano_elicona_presepe_viventedi Marco Letizia – 
Anche quest’anno si rinnova la magia del Presepe Vivente a Montalbano Elicona (ME), che fa di “Uno dei Borghi più Belli d’Italia” il vero cuore pulsante della Natività in Sicilia, tanto da meritare, negli anni, l’ambito premio presepistico regionale quale “Miglior presepe vivente in Sicilia”. Ambientato nel dedalo di vicoli del quartiere antico (quartiere Serro) che torna a brulicare di vita, di luce e  atmosfere che ci riportano indietro  nel tempo  per ricordare l’evento più grande che la storia ricordi.
E così le casette disabitate, ormai non consone alle moderne esigenze,  ma colme di storia autentica, di quella che i reperti popolari raccontano meglio dei Castelli e delle Basiliche, mostrando le regole della quotidianità vissuta dalle famiglie. Proprio questo popolo ha dato ancora il meglio di sé, portando
il suo slancio di fiducia nella laboriosa preparazione per la realizzazione del Presepe Vivente. E’ emerso un forte bisogno di spiritualità nei figuranti, nei proprietari delle casette, rese disponibili, ma anche nei visitatori giunti  numerosi da ogni parte. Gli abitatori della cittadina duecentesca, infatti, riportano alla luce mestieri e tradizioni ormai scomparsi ed il quartiere si trasforma in un lontano villaggio in cui, mentre il pane cuoce nei forni a legna, il fabbro anima scintille di ferro,  il mugnaio prepara la farina, ai piedi del vetusto castello viene alla luce la Speranza. E’ l’intero paese che si trasforma nell’abbigliamento e nelle attività, che in questo angolo montano circondato da una magica natura ritrova nella sua stessa storia e nel suo vissuto le trame della più belle della Natività . E se anche quest’anno ci sarà una cometa, siamo certi che brillerà sul presepe vivente della Città preferita da Federico II d’Aragona.
Il presepe quest’anno vedrà la partecipazione straordinaria del noto Cantastorie Terra Mario Incudine, del Maestro Giuseppe Severini e del Gruppo di suonatori di zampogna e flauti, Kalamos Ensemble del Maestro Gemino Calà.
Il presepe potrà essere visitato nelle seguenti date. 26 e 30 Dicembre 2010, e 6 Gennaio 2011, dalle ore 17,30 con ingresso libero.
Per info: Ufficio Osservatorio Turistico, tel: 0941.678019.

13 Dicembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist