Il Muro

MORTE DI UNA LIBRERIA – Quella dei Bucalo a Taormina

Anche Scomunicando.it dichiara la sua preoccupazione per l’imbarbarimento dei costumi di questa nostra società contemporanea e interviene per difendere Taobuk, l’unica libreria esistente a Taormina, quella dei Bucalo, in pieno centro storico, il solo motore culturale di tutto il territorio comunale e distrettuale.

E’ infatti notizia di poco fa che la libreria storica di Taormina, Taobuck, obbligata ad arrendersi alle leggi del mercato che , in pratica la sfrattano dai locali occupati da anni nel centro storico della cittadina, chiude.
Taobuk potrebbe, ricorrendo alle possibilità offerte da una legge che impegna i Comuni a destinare immobili comunali non utilizzati o in disuso, allo svolgimento di attività culturali importanti, avere un’ altra possibilità.
Così si sono salvate importanti librerie storiche a Milano, Napoli, Genova.
Così si è impedito lo scadimento culturale del territorio
A taormina esistono attualmente tre immobili nel centro storico di proprietà comunale, messi all’asta per l’assegnazione ai privati.
Una Libreria storica rappresenta un bene di tutti e deve essere salvaguardata, a taormina come a Cefalù, a “Roccacannuccia” come Palermo, restando nella nostra isola,  sempre protetta.

 


Andando alla cronaca.

“Farò il G7 a Taormina per rilanciare l’immagine della Sicilia e dell’Italia”.

L’ha detto Matteo Renzi ma l’unica libreria di Taormina chiuderà.

Un città da 11mila abitanti d’inverno e il doppio d’estate, immersa nella bellezze naturali e storiche, centro nevralgico culturale nel Novecento, nota in tutto il mondo, non avrà più l’unico presidio culturale: la Libreria Bucolo, nata nel 1998.

E così è anche a rischio il festival di letteratura internazionale, Taobuk.

La libreria di Taormina, in splendida solitudine, è nata per volere della signora Bucolo, libraria da vent’anni, che ha trasmesso la sua passione alle figlie.

Tanti sacrifici e il sogno di una libreria indipendente prende forma, sugli scaffali arrivano Tomasi di Lampedusa, Pirandello, Verga, De Roberto, Sciascia e Camilleri ma anche autori internazionali.

“Ho trasmesso la mia passione alle mie figlie che mi hanno affiancata sempre nel lavoro”, racconta Santina Bucolo.

Poi è arrivata la crisi e come tutte le librerie indipendenti anche la Bucolo ha iniziato a soffrire: “Per scongiurare la chiusura – racconta Antonella Ferrara – abbiamo deciso di affiliarci a Mondadori. Spesso questa catena viene tacciata di omologazione e invece noi abbiamo mantenuto la nostra identità”.

Nel 2011, Antonella Ferrara decide di intraprendere una nuova avventura: il festival internazionale del libro Taobuk.

Tra i più importanti d’Italia e del Mediterraneo, la manifestazione ha restituito a Taormina quel primato di capitale della letteratura di cui in passato ha goduto.

La città ha ispirato Tennessee Williams a Truman Capote: “Ma come può esserci un festival del libro senza una libreria?” si chiede Antonella Ferrara, ideatrice del festival. I proprietari dei locali sono inamovibili, da anni cercano di riavere le stanze della Libreria Bucolo, sul corso principale di Taormina, un luogo privilegiato per gli affari.

Ma i libri sono sinonimo di passione, non di soldi e il canone per la famiglia Bucolo – Ferrara è troppo alto.

La perla del Mediterrano, senza libreria, potrebbe diventare la sede del prossimo G7, secondo le intenzioni del Presidente del Consiglio: “Ho scelto Taormina perché un importante leader ha detto che non poteva fare il bilaterale con me a Palermo perché lì c’è la mafia. Così vedranno cosa scoprono a Taormina con il Teatro greco, l’Etna e Ortigia”, ha detto Renzi ieri durante un incontro con gli studenti.

Ma la proprietaria della Libreria Bucolo si chiede: “Se il Presidente del Consiglio scegliere Taormina per rilanciare l’immagine della Sicilia e dell’Italia, come può farlo senza che ci sia un presidio culturale in città?”.

http://www.huffingtonpost.it/

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

17 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

24 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

35 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

47 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago