Eugenio Vinci, di Sant’Agata di Militello, era in vacanza in Crozia con gli amici di sempre. L’uomo è morto in barca, sembraerebbe a causa di un’intossicazione dai gas di scarico, mentre si allontana l’ipotesi dell’intossicazione alimentare. Gravi due bambini, ricoverati in ospedale
L’allarme è scattato ieri da parte di un amico della comitiva che li aspettava sulla banchina del porto. Sul charter noleggiato al largo di Hvar sono giunti subito gli uomini della guardia costiera croata e e quelli del servizio sanitario locale.Per Giuseppe Vinci, 57 anni, non c’era nulla da fare e versavano in gravi condizioni anche gli altri cinque componenti del gruppo, tra questi i due figli di Vinci, di 8 e 14 anni, sua moglie e il sindaco di Sant’Agata di Militello Bruno Mancuso che con la moglie era in vacanza sulla barca.
A destar preoccupazione, mentre il Mancuso si sta riprendendo, sono le condizioni dei due bambini, trasferiti dopo i primi interventi sanitari in elicottero al centro ospedaliero di Spalato, a circa 50 km dall’isola e qui sottoposti a terapia intensiva nel reparto pediatrico.
Dalle prime notizie era sembrato che si potesse trattare di un’intossicazione alimentare, tutti erano stati a cena a base di cozze e altri molluschi in un noto ristorante della cittadina croata, ma non i bambini, per loro solo cotolette di pollo, ciò aveva dunque distolto l’attenzione su l’ipotesi dell’intossicazione.
Questa ora potrebbe aver un’altra natura, e derivare dal gas di scarico, proveniente presumibilmente dal condizionatore d’aria a servizio delle cabine dei caicco.
Vinci, sentendosi male, avrebbe perso i sensi, provando al lasciare la cabina per recarsi in bagno, cadendo in terra e battendo violentemente la testa. Così è stato trovato morto.
“Siamo tutti frastornati, eravamo partiti per passare una vacanza insieme e non avremmo mai pensato si trasformasse in una tragedia“, ha raccontato Bruno Mancuso, alla Gazzetta del Sud, aggiungendo “dopo aver mangiato ci siamo sentiti male tutti“ e parlando dei due bambini evidenzia:“sono gravi e speriamo che migliorino“, ha anche riiferito che le autorità locali hanno aperto un’inchiesta e dall’autopsia sul corpo di Vinci se ne potrà sapere di più..
Eugenio Vinci era un imprenditore noto sul territorio. Era siciliano ed è stato protagonista di una fulgida carriera. A Sant’Agata aveva fatto rientro dal Molise dove negli anni 80 aveva diretto la “Pop84″e negli anni ’90 aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente di Assindustria regionale. Faceva la spola tra la Sicilia e Roma, quale manager stimatissimo del al gruppo Dico, che gestisce i supermercati Tuodì.