Dal 9 novembre al 7 dicembre, studio d’arte Cocco Arte Contemporanea
Sabato 9 Novembre, alle ore 18.00, lo studio d’arte Cocco Arte Contemporanea (via F.Todaro,22-Messina) inaugura “Solo Sciò”, mostra personale del fotografo Giuseppe Sinaguglia.
La mostra è a cura di Laura Faranda.
Catalogo in .esposizione. Stampato ed edito da Di Nicolò Edizioni.
Testi in catalogo di Laura Faranda, Giovanni Zambito.
“Solo Sciò” è una selezione di circa quaranta lavori (di medio e piccolo formato) realizzati principalmente con pastello ad olio, ma anche con collage e tecnica mista, dell’artista Giuseppe Sinaguglia.
Ritratti dell’espressionismo più manieristico e forte; caricature dal tratto deciso e di grande originalità; “cimeli”di viaggi rocamboleschi ed accattivanti.
Opere che, con vivace ironia e singolare vena sarcastica e pure con una certa tenerezza, sono piena espressione dell’umanità, innanzitutto italiana, facile preda di propaganda fasulla e, soprattutto, vero bersaglio dei conflitti politici e di prepotenze da parte dei soggetti più insicuri. La stessa umanità che, nel contempo, si compiace del suo colosseo, della sua capitale, della sua mondanità, a tratti della sua “chiassosa” e, se vogliamo, alle volte pure divertente, superficialità.
Solo Sciò (da “Solo Show”, ossia una esposizione) è un tentativo di evidenziare una riflessione sulla possibilità di essere migliori, traendo determinazione per un cambiamento dalle deformità che campeggiano un po’ ovunque dentro e fuori di noi ma, nel contempo, si propone anche come grandiosa opportunità per farsi una grassa e sincera risata perché, come già detto da altri, “l’ironia e l’autoironia sono la più alta forma di intelligenza per affrontare le cose di questo mondo”.
Giuseppe Sinaguglia è un architetto creativo di Siculiana (Agrigento). Classe 1978.
Dopo la laurea in architettura presso l’Università di Palermo ed il corso in Esperto in Bioarchitettura a Milano, svolge la professione (con tale titolo) in Italia e all’estero. L’esperienza che ricorda con maggiore piacere è relativa al periodo di permanenza in Egitto, da cui è scaturito l’insaziabile desiderio di viaggiare e conoscere nuove culture.
Così, dal 2012 inizia il progetto “30×30 Globetrotter Pro”. Un progetto sempre in evoluzione, che coniuga arte e grand tour attorno al mondo, toccando e raccontando, ad oggi, già diversi città e stati come New York negli USA, Abu Dhabi negli Emirati Arabi, Tulum in Messico , Vancuver in Canada, Londra e Oxford in Inghilterra, Timisoara in Romania, Bruxelles e Liegi in Belgio ed ancora Stoccarda, Madrid, Malta, Parigi, Gran Canaria, Madrid, Barcellona.
Con tanta ed incessante passione, a parte ai viaggi, si dedica al design, alla pittura; svolgendo la professione di “artista” a 360 gradi.
Dipinge con i pastelli ad olio, usa gli acrilici e realizza collages.
Si dedica anche alle installazioni, ai murales, alla riqualificazione urbana.
La sua è una poetica fatta di colore ed ironia.
Lo Studio d’Arte COCCO Arte Contemporanea nasce da una idea di Laura Faranda, curatrice e critica d’arte contemporanea, che ne idealizza il progetto espositivo, poi concretizzandolo in “studio d’arte”.
Esso si trova in via Francesco Todaro n.22, a Messina.
Promuove un linguaggio artistico-contemporaneo fluido, fresco e, nel contempo, strutturato. Uno sguardo polifonico, positivamente competitivo nel panorama del Contemporaneo siciliano e nazionale. Un ponte di dialogo e confronto in Sicilia per la Sicilia, pure con esplorazioni fuori dai confini isolani.
Cocco propone mostre ed approfondimenti di settore (Scultura, Pittura, VideoArt, Istallazioni, Performance, Sound Art, Fotografia) direzionando la sua attenzione su talenti siciliani e poi italiani, innanzitutto giovani, ma in un dialogo sempre aperto con coloro che hanno fatto di qualche anno in più motivo di rinnovamento piuttosto che di stasi. Gli artisti che si presentano sono affermati in un panorama artistico di qualità, sperimentale, non necessariamente circoscritto alla tradizione, originale e spesso di respiro internazionale.
Inoltre, ritenendo importante una fruizione dell’arte attiva, Cocco Arte Contemporanea realizza workshop (anche con gli artisti in mostra), laboratori didattici, conferenze.
Laura Faranda
Curatrice e critica d’arte contemporanea.
Fondatrice (dirigendolo e curandolo nella sua programmazione artistica) dello studio d’arte “Cocco Arte Contemporanea” di Messina, sua città natale.
Dirige presto il suo percorso formativo verso l’arte, in ogni suo riflesso: dalla tradizione medievale alle espressioni di avanguardia, seppure con una visione umanistica più ampia. Diviene, così, anche Dottore di Ricerca in Geografia Umana e Culturale, attenta alla interazione fra Arte e Territorio e fra questo ultimo ed i fenomeni antropologici-culturali che si ineriscono in esso. Nel tempo, fa suo focus di indagine l’arte contemporanea, approfondendola nelle sue varie inclinazioni ed interazioni con l’uomo ed il luogo. Definisce la sua formazione con un master in “Curatore Museale e di Eventi”, presso IED-Roma. Ha collaborato, per la critica e la curatela, a diverse mostre e ad eventi artistico-culturali, pure creandoli e promuovendoli lei stessa. Ha partecipato alla stesura di cataloghi critici, curato il testo critico di esposizioni e scritto per blog professionali di settore e testate di Arte e Cultura.
Apertura: mercoledì – venerdì e sabato, dalle 17.30 alle 20.00 o su appuntamento.
Tel.: 329 – 7459374