Sabato 25 maggio, alle ore 18.00
Sabato 25 maggio, alle ore 18.00, nel Piccolo Museo di Spazio Macos, in Via Cardines, 16 a Messina, un pomeriggio ricco di attività nel quadro del Maggio dei Libri.
La padrona di casa d.ssa Mamy Costa dopo i saluti inviterà il Prof. Massimo Di Bella a presentare l’opera d’arte editoriale Il “Cantico dei Cantici” corredata da ben 8 serigrafie, più due litografie che saranno esposte in galleria del famoso artista Ugo Nespolo.
Un livre de peintre che incontra lo stile pittorico di Ugo Nespolo, uno dei massimi artisti, e lo stile di scrittura di Edoardo Sanguineti, voce altissima della poesia contemporanea, che ha composto per l’occasione una serie di poesie di limpida sottigliezza.
Sarà poi presentato il libro “Piko e Nettarina… Eroi per caso!!”, con i testi di Dominga Carrubba e le illustrazioni di Laura Busà, (Edizioni A.M.A. – Associazione Messina Apicoltori, 2024).
“Piko e Nettarina”, un lombrico e un’ape, sono protagonisti di un percorso educativo per grandi e piccini su temi ambientali, nel segno della solidarietà promossa con l’idea del “libro sospeso” per i bambini meno fortunati e più fragili.
“Una tua offerta garantisce una copia a te e a chi viene dopo di te”. Questo il messaggio che accompagnerà i personaggi e le loro avventure anche in progetti esperienziali destinati a bambini e adolescenti ospedalizzati.
Nella stessa giornata saranno premiati i vincitori delle due kermesse che hanno visto impegnata la Galleria con opere fisiche e virtuali, Artogether e Video Rewies II.
Artogether ha visto in lizza i seguenti artisti:
Alberti, Arrotta, Caminiti, Cicirelli, Comoglio, Coppolino, Costa, D’Andrea, Grassi, De Santo, Di Cicco, Fisicaro, Frage, Fulco, Gaspari, Miranda, Montopoli, Musumeci, Perimo, Rinaldi, Stirpe, Tripiciano, Trovato, Vinci, Zora.
Per Video Rewies II si sono confrontati artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero:
Bitri, Cicirelli, D’ambrogio, Giani, Mattei, Russo, Sersalini, Stampa, Tugnoli, Turtiain, Ventura, Zora.
Si ricorda che si potrà visitare il Pi.MAC che, come detto sopra, si arricchisce di un’altra Opera d’arte e dalla quale gli artisti presenti potranno leggere delle poesie all’insegna dello stare insieme e della convivialità, condividendo la bellezza.
Orario di visita: dal martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.00 o su appuntamento al 3407760578