Al Museo della Ceramica Palazzo Trabìa in Santo Stefano di Camastra inaugurato Domenica 9 Aprile sarà visitabile sino a fine mese.
Nella stupenda cornice del Palazzo Trabìa, sede del museo della ceramica gestita dalla associazione culturale “Amici della ceramica”, da visitare c’è la bipersonale di Nicola Chiaromonte, opere scultorie in ferro, e Angelo Restifo,.dipinti di acquerello e grafica con tecnica mista.
L’inaugurazione si è svolta in presenza di un folto pubblico comprendente: amici, artisti, estimatori e amanti dell’arte.
Pubblico quindi competente e attento, che ha avuto modo di apprezzare questo inedito accostamento sinergico di discipline e materie aventi caratteristiche estremamente diverse mai conflittuali ma, anzi, uniti in una perfetta relazione di sintesi estetica. .
Relazione di sintesi estetica ben amalgamata e equilibrata dalla “razionale creatività” dell’Architetto Pippo Rando, (al quale vanno i nostri riconoscimenti), che così lo ha interpetato, suscitando e stimolando ulteriormente quell’emozione che le due esperienze artistiche così differenti, lì rappresentate, possono trasmettere.
In quello spazio espositivo si rappresenta un accostamento materico che spazia dalla leggerezza espressiva, visiva e materica che solo l’acquerello riesce a ottenere , a quel particolare fascino che il figurativo del dipinto riesce a esprimere, alla pesantezza materica, ma mai espressiva, del ferro educato a forme sinuose , morbide, plastiche le quali raggiungono quella essenza comunicativa emozionale che l’autore vuole esprimere e condividere.
Rendere viva la materia che nel suo stato fisico normale è inerte, questa è l’aspirazione che l’autore si pone .
Essere nel bel mezzo di queste opere, percepire l’energia comunicativa che esse esprimono, alla fine, ci si bea.
Una bella esposizione.
Il progetto che ha per titolo PERCORSI ARTISTICI NEBRODEI è voluto dall’associazione Homo Faber che intende promuovere tramite mirate esposizioni d’arte di personali, bipersonali o piccole collettive, è quella di fare conoscere in modo più attento e approfondito, i talentuosi artisti nebrodei in un percorso itinerante nel comprensorio dei Nebrodi.
L’esposizione è visitabile fino a 30 Aprile con orari ufficio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.