Arte Moda Viaggi

MOSTRE – “Svernissage” allo studio d’arte Cocco Arte Contemporanea

Apertura: mercoledì-venerdì-sabato, dalle 17.30 alle 20.00.

Sabato 26 Settembre, alle ore 18.00, lo studio d’arte Cocco Arte Contemporanea (via F.Todaro, 22-Messina), dopo il lungo lockdown, riapre le sue porte. Lo fa con “SVERNISSAGE”, mostra personale di Antoenllo Bonanno Conti.

 

La mostra è a cura di Laura Faranda.

Catalogo in esposizione. Stampato e edito da Di Nicolò Edizioni.

Testi in catalogo di Laura Faranda; Roberta Cardia.

 

“Svernissage” è un viaggio visivo ed emotivo tra i lavori più nuovi di Antonello Bonanno Conti; con un’attenzione ad opere realizzate durante il lockdown.

Il titolo della mostra,“Svernissage”, è stato scelto (inizialmente lo scorso Febbraio e adesso) perché oggi più che mai, dopo il lungo lockdown che ha coinvolto tutto il mondo senza nessuna distinzione (oltre confini di ogni tipo), è neccessario “sverniciare”; lasciare cadere, “sgocciolare”, tutte le sovrastrutture interiori ed esteriori presenti, in modo più o meno evidente, in ciascun individuo ed in ogni circostanza dell’esistenza.

Il lavoro artistico di Bonanno Conti prima di atterrare al colore vivace, brillante, magistralmente versato, cadenzato, miscelato su ogni tipo di supporto (tela, lastra fotografica, legno, alluminio…), si avvale di una attenta analisi al mondo interiore dell’artista ed a quello esteriore a lui circostante, in cui protagonisti assoluti appaiono essere “manichini”. Figure, questi ultimi, per lo più calve, glabbre, prive di vitalità, dipinte lasciando trasparire (a parte una solida preparazione pittorica) una solida esperienza scultorea e reminiscenze di certa arte contemporanea folk americana.

Al di là una interiorità personale e di una esteriorità del mondo con cui è chiamato a confrontarsi, tra passi avanti, veloci e problematiche regressioni, sono svariati i temi sociali indagati dall’artista.

Questi ultimi, tutti di gusto internazionale, fino ad approdare al panorama mitologico di “casa propria”, quello siciliano.

Complessivamente, l’arte di Bonanno Conti (quella pittorica, scultorea e di design) arriva nel profondo dell’animo dello spettatore per conversare con lui e, al contempo, confrontarsi in un dialogo alla pari, in cui l’artista trasmette sì un suo messaggio, ma lascia a colui che lo coglie e lo accoglie l’opportunità di rivederlo, confermandolo o meno, ma indubbiamente percependone un grande fascino.

Fino al 24 Ottobre.

 

Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Roberta Cardia, medico e psicoterapeuta ad indirizzo psicanalitico, che ha accettato di inserire un suo testo critico all’interno del catalogo.

Roberta Cardia vive e lavora a Messina. Socia, tra i fondatori, del Laboratorio Psicanalitico “Vicolo Cicala” (via Legnano, 32 – Messina). Laboratorio con cui l’artista Antonello Bonanno Conti ha più volte collaborato in progetti di sensibilizzazione sociale attraverso il mezzo artistico.

Lo Studio d’Arte COCCO Arte Contemporanea nasce da una idea di Laura Faranda, curatrice e critica d’arte contemporanea, che ne idealizza il progetto espositivo, poi concretizzandolo in “studio d’arte”. Esso si trova in via Francesco Todaro n.22, a Messina.

Tutte le mostre sono curate e ideate da Laura Faranda, dirigendo anche le attività extra proposte.
Lo studio d’arte promuove un linguaggio artistico-contemporaneo fluido, fresco e, nel contempo, strutturato. Uno sguardo polifonico, positivamente competitivo nel panorama del Contemporaneo siciliano e nazionale. Un ponte di dialogo e confronto in Sicilia per la Sicilia, con esplorazioni fuori dai confini isolani.
Cocco Arte propone mostre ed approfondimenti di settore (Scultura, Pittura, VideoArt, Istallazioni, Performance, Sound Art, Fotografia) direzionando la sua attenzione su talenti siciliani e poi italiani, innanzitutto giovani, ma in un dialogo sempre aperto con coloro che hanno fatto di qualche anno in più motivo di rinnovamento piuttosto che di stasi. Gli artisti che si presentano sono affermati in un panorama artistico di qualità, sperimentale, non necessariamente circoscritto alla tradizione, originale e spesso di respiro internazionale.
Inoltre, ritenendo importante una fruizione dell’arte attiva, Cocco Arte Contemporanea rivolge particolare attenzione anche al settore dell’infanzia attraverso il suo laboratorio di Educazione all’Arte (a cura di Laura Faranda) e di Animazione Creativa (a cura di Manuela Smeriglio), oltre che organizzare workshop (anche con gli artisti in mostra), laboratori di tema artisticovario, conferenze.

Laura Faranda
Curatrice e critica d’arte contemporanea.
Fondatrice (dirigendolo e curandolo nella sua programmazione (espositiva e di attività) artistica dello studio d’arte “Cocco Arte Contemporanea” di Messina, sua città natale.
Dirige presto il suo percorso formativo verso l’arte, in ogni suo riflesso: dalla tradizione medievale alle espressioni di avanguardia, seppure con una visione umanistica più ampia. Diviene, così, anche Dottore di Ricerca in Geografia Umana e Culturale, attenta alla interazione fra Arte e Territorio e fra questo ultimo ed i fenomeni antropologici-culturali che si ineriscono in esso. Nel tempo, fa suo focus di indagine l’arte contemporanea, approfondendola nelle sue varie inclinazioni ed interazioni con l’uomo ed il luogo. Definisce la sua formazione con un master in “Curatore Museale e di Eventi”; pure approfondendo la figura professionale di “Educatrice all’Arte” rivolta a bambini di Prima, Seconda, Terza Infanzia e poi ai giovani, giovani adulti, adulti, presso IED-Roma. Ha collaborato, per la critica e la curatela, a diverse mostre e ad eventi artistico-culturali, pure creandoli e promuovendoli lei stessa. Ha partecipato alla stesura di cataloghi critici, curato il testo critico di esposizioni e scritto per blog professionali di settore e testate di Arte e Cultura.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

7 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

1 giorno ago