Così insieme al “109” il numero di gara, il logo ufficiale di Palermo e della Sicilia, quello del team ufficiale, il MOtor Club Jonio, Guido Cusumano porterà sulle dune africane, sulle piste di questa nuova Dakar, anche il logo irriverente di “Porcellino Siciliano”, che ha già vinto, prima ancora di passar sotto il traguardo della bella città senegalese il premio del “più simpatico”.
Cusumano sarà il primo siciliano a partecipare a quella che era la mitica Parigi Dakar e che oggi richiama l’attenzione anche degli non addetti ai lavori e si denomina “Africa Race”.
Il pilota\imprenditore la scorsa settimana è stato ricevuto a Palazzo delle Aquile da Totò Orlando, presidente del consiglio comunale, che ha avuto il piacere di consegnargli una targa, ricevendo pure l’in bocca al lupo del vicesindaco Cesare Lapiana.
Passate le feste natalizie il pilota palermitano si recherà in Francia dove, a Saint Cyprien, la gara scatterà il 28 dicembre.
“Il mio unico obiettivo – ha dichiarato – è arrivare al traguardo” ed intanto completa la preparazione atletica che gli permetterà di affrontare le lunghe tappe africane disegnate da Hubert Auriol che vinse la Dakar ben tre volte, e che per raggiungere il Senegal si snodano lungo il Marocco e per la durissima Mauritania.
Guido correrà su Yamaha WRF 450
La gara di fatto è la vecchia e mitica Parigi-Dakar, e lui, Guido Cusumano, ha già alle spalle diverse competizioni di rally fra cui quello dei Faraoni e la stessa Dakar.
“Africa Eco Race 2013″,concluderà il 9 gennaio.
Saranno 5800 chilometri di spettacolo con più di 40 le moto ai nastri di partenza.