MOTTA D’AFFERMO – Premiati i cittadini virtuosi dei fiori
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

MOTTA D’AFFERMO – Premiati i cittadini virtuosi dei fiori

Ospite della serata Michele Isgrò referente nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia

Serata inusuale per le abitudini del piccolo comune di Motta D’Affermo che da qualche tempo punta l’attenzione al mondo delle fioriture pubbliche e private emulando esperienze di successo già verificate in altre località.

Un tenace e determinato progetto di tutta la Pro Loco di Motta D’Affermo, con il suo direttivo rappresentato dal Presidente Angelo Ceravolo, il Vice Presidente Antonino Noto e il Segretario Organizzativo Felice Maria Lo Prinzi anima del concorso, che trova totale consenso nell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Dott. Sebastiano Adamo ieri sera sul palco insieme all’Assessore Lucia Martorana, per premiare spazi fioriti, balconi e case di diverse famiglie mottesi.

L’ambizioso proposito è di raggiungere, nel minor tempo possibile, le condizioni di base necessarie per aderire al “Marchio di Qualità per l’Ambiente di Vita Comuni Fioriti”. Si tratta di un circuito nazionale che riunisce una rete di comuni di varie regioni d’Italia con stessi ideali, ossia il motto “Fiorire è Accogliere”. Proprio per questo ieri sera a Motta D’Affermo è stato invitato come ospite della serata, Michele Isgrò, Vice Presidente Nazionale del Circuito dei Comuni Fioriti che in passato è stato in paese, spesso insieme alla Dott.ssa Enza Mola attivissima Presidente della Pro Loco di Sinagra, comune fiorito siciliano d’eccellenza, per aiutare a Motta D’Affermo a muovere i primi passi attraverso riunioni, incontri, momenti d’informazione e sensibilizzazione.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un dono ricordo, ossia un piccolo vaso in ceramica decorata ma come ogni concorso ovviamente ci sono dei vincitori. Menzione Speciale seppur fuori concorso alla Signora Carmela Adamo che nonostante i suoi ben 94 anni ben portati, cura con passione il suo balcone. Terzo posto a pari merito alla Signora Lipari Angela e Alfieri Giovanna Anna Maria, entrambe hanno abilmente recuperato e fiorito due spazi urbani in disuso. Secondo premio alla Signora Fazio Angela di Piazza San Rocco per la disposizione dei vasi con armonia geometria e la scelta di essenze mediterranee. Prima classificata la signora Alfieri Katia di via Roma, per la quantità di fioriture, i delicati accostamenti cromatici e l’esposizione.

“Bellezza per una città non è solo l’eleganza nell’architettura o la storia nei monumenti, il marchio comuni fioriti si rivolge ad un concetto più ampio, legato alla qualità dell’ambiente di vita, ossia l’armonia tra l’uomo ed il contesto dove vive. Si crea bellezza anche generando buon umore, vivendo o accogliendo i turisti in contesto urbano ordinato, pulito e curato partendo ovviamente dal verde pubblico e dalla presenza dei fiori, che rimangono imprescindibili per un elevato quadro di presentazione di una città e del benessere di vita dei suoi residenti”, ha concluso Michele Isgrò.

20 Agosto 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist