Domenica 7 Luglio , tra Floresta e lo splendido lago Tre Arie , si è corsa la terza edizione della Granfondo di Floresta 1275, gara tra le più belle in assoluto dal punto di vista paesaggistico della nostra Sicilia, valida come Prova di Coppa Sicilia e prova dell’MTB Mediterranea Challenge.
Con ben 317 preiscrizioni on line la Granfondo 1275 è partita da Floresta, il Comune più alto della Sicilia con i suoi 1275 metri s.l.m per giungere al Lago tre Arie, lungo un percorso affascinante, immerso nella natura, così suddiviso: per la Granfondo circa 46 Km che è stato anche prova di Coppa Sicilia FCI e Campionato MTB Mediterranea Challenge; ed un percorso escursionistico/e-bike di circa 24 Km.
Un’altra occasione importante per far scoprire a tanti Floresta con la sua natura incontaminata, i paesaggi mozzafiato, l’aria salubre e i frutti che la natura offre copiosi e che si trasformano in delizie eno-gastronomiche, come la provola tipica del luogo.
Le caratteristiche del territorio che vedono il Comune di Floresta, inserito nel territorio del parco dei Nebrodi e lambito dal Parco Fluviale del Fiume Alcantara , ne fanno luogo ideale per escursioni, trekking e per gli amanti della mountain-bike, sport in particolare che è l’emblema della salvaguardia per l’ambiente e della sua valorizzazione,
Così la gara di ieri, patrocinata tra gli altri anche dall’amministrazione comunale di Floresta, facendo risaltare l’azione dello sport, è diventata, grazie anche ad una perfetta organizzazione, agente di promotore turistica del territorio florestano.
A promuovere l’evento è stato la società ASD Bike 1275, nata proprio da questa realtà con la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana con il patrocinio del Coni che ha fissato l’obiettivo di questa gara nella promozione: dello sport, dell’ambiente, dell’aggregazione e della socialità nei giovani e le famiglie; alla scoperta di posti belli e incontaminati che ancora oggi esistono fortunatamente nel territorio di Floresta.
Floresta ha quindi accolto la carovana di atleti e familiari provenienti da tutta la Sicilia, che si sono cimentati nella gara del Campionato valido come Coppa Sicilia FCI e Campionato MTB Mediterranea Challenge.
A Floresta c’erano le migliori Società Ciclistiche Siciliane con i loro atleti più rappresentativi e diversi Campioni Italiani, Regionali e Provinciali di specialità.
Appuntamento al prossimo anno.
3^ Granfondo di Floresta 1275
Prova di Coppa Sicilia FCI
Prova Campionato Mediterranea MTB Challenge
Percorso escursionistico “Tour della montagna 1275”
L’A.S.D. Bike 1275 di Giarre ha organizzato la “Granfondo di Floresta 1275”, gara ciclistica di mountain bike inserita nel circuito della Federazione Ciclistica Italiana e nel Campionato Mediterranea MTB Challenge 2019, al fine di promuovere la pratica della mountain bike, organizza altresì un circuito per escursionisti/ e-bike : “Tour della montagna 1275”. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Floresta.
I percorsi eranodue : un percorso Granfondo di circa 46 Km che sarà prova di Coppa Si-cilia FCI e Campionato MTB Mediterranea Challenge; ed un percorso escursionistico/e-bike di circa 24 Km.
La partenza ed il concentramento iniziale è stato da Piazza Umberto I di Floresta, dove sono state allestite le griglie di partenza a seconda delle categorie.
L’inizio della gara è stato dato nella piazza principale del paese, poi la carovana degli atleti è stata guidata fino all’inizio del percorso sterrato, alla fine della circonvallazione, e qui è stato dato, all’inizio dello sterrato, il via ufficiale.
I percorsi si sono articolati in strade prevalentemente sterrate che hanno attraversato: il comune di Floresta, i boschi facenti parte del meraviglioso Parco dei Nebrodi, il Fiume Alcantara, il Lago Tre arie e la contrada Acqua Santa ( le tre verginelle).
L’arrivo è stato segnato nella Piazza Umberto I di Floresta.
dalle ore 12,30 alle ore 15,30 :
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO
ore 15,00 :
PREMIAZIONI PRESSO I LOCALI DEL CAMPO SPORTIVO COMUNALE, VIA SERRO MARCHESE
TIPOLOGIA DELLE GARE
Granfondo : Percorso agonistico di circa 46 km
Escursionistico/E-bike: Percorso non agonistico inserito per la promozione della MTB di circa 24 km.
GRIGLIE DI PARTENZA
Agonisti
Ospiti
Atleti primi 3 in classifica per categoria
Abbonati MTB Mediterranea Challenge
Altri atleti Granfondo
Griglia escursionisti
Tutti gli escursionisti.
Sono stati premiati:
I primi di ogni categoria verranno premiati con la maglia “ Campione MTB 2019 3^ Granfondo di Floresta 1275”
i primi tre assoluti del percorso Granfondo categorie maschili
i primi tre assoluti del percorso Granfondo categorie femminili
i primi cinque assoluti del percorso Escursionistico maschile
i primi cinque assoluti del percorso Escursionistico femminile
i primi tre assoluti del percorso E-Bike maschile
i primi tre assoluti del percorso E-Bike femminile
i primi cinque di ogni categoria del percorso Granfondo
L’ultimo arrivato del percorso Granfondo
L’ultimo arrivato del percorso Escursionistico
L’ultimo arrivato del percorso E-Bike
Le prime tre società
I referenti della gara erano:
Salvatore Magro (Presidente asd bike 1275)
Syria Magro (Vicepresidete asd bike 1275)
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…